Liverpool-Manchester City 1-0: Klopp in Paradiso, Guardiola chiude l’anno in crisi

CalcioWeb

Liverpool-Manchester City è stata la gara che ha chiuso la giornata di capodanno in Premier League. L’ultima gara del 2016 ha visto trionfare Klopp e soci grazie ad una rete nel primo tempo di Wijnaldum. Guardiola ed i suoi citizens hanno regalato il primo tempo agli avversari, per poi salire in cattedra nella ripresa senza trovare il pari.

Il Liverpool è partito alla grande, passando in vantaggio come detto in precedenza con un colpo di testa dell’ex Newcastle Wijnaldum. Una ripartenza fulminea, gestita da Firmino e rifinita da Lallana: Guardiola ha visto subito scricchiolare la sua difesa, pecca non certo legata solo alla giornata odierna. Il City ha tentato di rialzare subito la testa, facendo un gran possesso palla, alzando il baricentro, ma non creando particolari grattacapi al portiere avversario Mignolet. La ripresa è iniziata totalmente con un piglio diverso, gli uomini di Guardiola si sono riversati in attacco e Silva è salito in cattedra. I citizens hanno quindi tentato ogni strada per rientrare in gara e Klopp come contro mossa ha inserito in campo l’escluso di lusso Origi al posto dell’acciaccato Henderson, sbilanciando ulteriormente il suo Liverpool. Il belga non ha tradito le attese del suo tecnico, ed è stato abile a tenere su la squadra alleggerendo la pressione del Manchester City in diverse occasioni.

Lapresse/PA
Lapresse/PA

Sterling è però imprendibile per la difesa padrona di casa, e mette in mezzo all’area palloni davvero interessanti. Il solo Aguero è però troppo poco in mezzo al duo Klavan-Lovren, due spilungoni difficili da superare con palloni morbidi dalle fasce. Il finale è dunque di 1-0, il Liverpool vola all’inseguimento del Chelsea con 43 punti, il City resta invece fermo a 39 staccandosi al momento dal treno.

Condividi