Nuovo stadio Fiorentina: 40 mila posti, ecco il progetto

CalcioWeb

Nuovo stadio Fiorentina, è stato presentato il progetto per il nuovo impianto che ospiterà il club viola: tutti i dettagli

Nuovo stadio Fiorentina – La Fiorentina ha consegnato nelle scorse ore al Comune di Firenze le carte riguardanti il progetto per la costruzione del nuovo stadio e le strutture connesse ad esso, da edificarsi nel nord-ovest della citta’. Il club guidato dalla famiglia Della Valle ha dunque rispettato il termine, fissato per il 31 dicembre prossimo, e stabilito da una delibera di giunta varata da Palazzo Vecchio l’1 marzo 2016. La presentazione ufficiale del progetto, secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dall’azionista di riferimento della Fiorentina, Andrea Della Valle, dovrebbe svolgersi intorno a fine gennaio. La Fiorentina ieri ha consegnato al Comune di Firenze la documentazione “relativa al progetto del nuovo stadio redatto in conformita’ allo studio di fattibilita’ dichiarato di pubblico interesse dalla Giunta Comunale”, come si legge dalla nota di trasmissione.

LaPresse/Massimo Paolone
LaPresse/Massimo Paolone

Nuovo stadio Fiorentina – “Il progetto prevede la realizzazione di un impianto destinato in modo prioritario agli eventi sportivi calcistici con capienza di circa 40.000 posti a sedere, garantendo nel contempo una flessibilita’ in modo da consentire l’utilizzo anche per eventi non sportivi” si legge in una nota diffusa dalla rete civica di Palazzo Vecchio. Il responsabile del procedimento attivera’ l’istruttoria della documentazione presentata per definire la prosecuzione della procedura attivata da Acf Fiorentina, ai sensi della legge 147/2013 articolo 1, comma 304. “Ieri sera la Fiorentina ha depositato il progetto per il nuovo stadio – ha confermato l’assessore all’urbanistica del comune di Firenze, Lorenzo Perra, ospite ai microfoni di ‘Lady radio’ -. Adesso inizia il processo per l’analisi della documentazione che avverra’ nei primi 15 giorni del 2017, poi verra’ convocata una conferenza dei servizi per discutere il progetto presentato. La conferenza avra’ a disposizione 120 giorni ulteriori e verra’ decisa una variante urbanistica dopodiche’ ci sara’ un bando pubblico. Diciamo che il 2017 puo’ essere l’anno per il completamento dell’iter burocratico, il 2018 l’anno del bando, mentre nel 2019 possiamo avere l’inizio della costruzione dei lavori, congiuntamente allo spostamento della Mercafir, ovvero del mercato polivalente della citta’ che attualmente occupa la zona da tempo pensata dal comune di Firenze per la costruzione del nuovo stadio. Direi che la prima partita della Fiorentina nel nuovo impianto calcistico si puo’ prevedere nel 2021”. (ITALPRESS).

Condividi