Sorteggio Europa League: prime classificate e retrocesse dalla Champions, ecco come ‘funziona’

CalcioWeb

Sorteggio Europa League: oggi la fase a gironi della competizione sarà completata e poi si procederà ai sorteggi dei sedicesimi

Sorteggio Europa League – Questa sera si completerà la fase a gironi di Europa League, e nella giornata di lunedì 12 dicembre, alle ore 13, si svolgerà a Nyon il sorteggio dei sedicesimi di finale. Come noto, oltre alle 24 squadre che passeranno la fase a gironi di Europa League, parteciperanno ai sedicesimi anche le 8 squadre retrocesse dalla Champions League. Ma come si divideranno le ‘fasce’ del sorteggio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Sorteggio Europa League: le fasce e le retrocesse

Badelj (LaPresse Valter Parisotto)
Badelj (LaPresse Valter Parisotto)

Il sito dell’Uefa parla chiaro in fatto di fasce in vista dell’appuntamento di Nyon. Ci saranno due fasce per il sorteggio dei sedicesimi: le 12 vincitrici dei gironi e le quattro migliori terze della fase a gironi di UEFA Champions League saranno teste di serie. Le squadre che supereranno i gironi, non potranno affrontare club già sfidati nel proprio gruppo di UEFA Europa League e nemmeno club della stessa federazione ai sedicesimi; altre eventuali restrizioni saranno comunicate prima del sorteggio.

  • Teste di serie provenienti dalla Champions: Copenaghen, Lione, Tottenham, Be?ikta?
  • Non teste di serie provenienti dalla Champions: Mönchengladbach, Rostov, Legia Varsavia, Ludogorets.
Condividi