Il Derby delle Highlands: la rivalità più a Nord della Gran Bretagna, ecco dove

Il derby delle Highlands scozzesi tra Inverness e Ross County è geograficamente il match più a nord della Gran Bretagna

L’ultima partita si è giocata proprio l’ultimo giorno dell’anno ed ha visto i padroni di casa del Ross County imporsi per 3-2 sugli storici rivali dell’Inverness. Ennesimo Derby delle Highlands che va alla società calcistica scozzese con sede nella città di Dingwall. Dingwall si trova a circa 25 km a nord/nord-ovest di Inverness tra le maestose montagne e i laghi misteriosi con poca densità di popolazione nonchè vecchio insediamento vichingo. Le Highlands sono avvolte da un’inquietante aria di mistero punteggiate da alcuni dei castelli più belli e più romantici del mondo, a testimonianza della storia turbolenta della regione. Dal Castello di Dunvegan sull’isola di Skye al Castello di Brodie a Moray fino a quello di Mey nelle Highlands settentrionali. viaggio-scozia-inverness-41-500x333Invereness invece è considerata la capitale delle Highlands dove ancora oggi è molto praticato “Lo Shinty“, antico sport celtico originario della Scozia giocato con bastoni ed una palla.

L’attuale classifica della Premier League scozzese 2016/2017 vede al momento il Ross County sorridere alla sesta posizione rispetto agli storici rivali fermi a 16 punti ed ultimi in classifica. L’atmosfera del derby geograficamente più a nord di tutta la Gran Bretagna, quello delle Highlands scozzesi tra Inverness e Ross County ha visto per l’ennesimo anno la partecipazione di migliaia di spettatori che nel freddo nord hanno reso il Derby delle Highlands uno dei match più caldi degli ultimi anni.

Ad essere incantato da questi luoghi, da queste terre di eroi leggendari, di montagne imponenti, dalle antiche foreste che si gettano nel mare la maggior parte dei turisti che sceglie proprio Inverness come tappa per proseguire verso il lago di  Loch Ness nelle zone più remote delle Higlands.inverness-ct-caledonian-stadium-pa_1065598 La fondazione del club risale al 1994, quando fu costituito il Caledonian Thistle Football Club dalla fusione del Caledonian Football Club e dell’ Inverness Thistle Football Club, ambedue componenti della Highland Football League, per colmare uno dei due posti liberi nella Scottish Football League. Un club di estrazione proletaria, senza i soldi di finanzieri e petrolieri, rimasto sempre ai margini del campionato. Dalla fondazione il club più a nord della Gran Bretagna registra l’annata migliore nel 2003-2004: primo posto in First Division e promozione in Scottish Premier League, semifinalista in Scottish Cup e vincitore della Scottish Challenge Cup.

  23:36 10.01.17
Condividi
article
10066825
CalcioWeb
Il Derby delle Highlands: la rivalità più a Nord della Gran Bretagna, ecco dove
Il derby delle Highlands scozzesi tra Inverness e Ross County è geograficamente il match più a nord della Gran Bretagna L’ultima partita si è giocata proprio l’ultimo giorno dell’anno ed ha visto i padroni di casa del Ross County imporsi per 3-2 sugli storici rivali dell’Inverness. Ennesimo Derby delle Highlands che va alla società calcistica
http://www.calcioweb.eu/2017/01/il-derby-delle-highland-la-rivalita-piu-a-nord-della-gran-bretagna-ecco-dove/10066825/
2017-01-10 23:36:34
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2017/01/scozia.jpg
Derby delle Highland
Mondo
Torna alla Home