Le iniziative concordate dal Barcellona e dalla famiglia di Johan Cruyff per ricordare l’olandese a un anno dalla sua morte e per sempre
A un anno dalla morte di Johan Cruyff il Barcellona decide di onorare il calciatore più rappresentativo della sua storia con una serie di eventi che ricorderanno l’ex calciatore olandese, morto a sessantotto anni dopo una lunga lotta contro un tumore ai polmoni. La cerimonia di presentazione però è stata posticipata di un giorno a causa della morte dell’ex presidente Agustì Montal Costa. “Il Barcellona, rappresentato dal presidente Josep Bertomeu e dal vice presidente Jordi Cardoner, e la famiglia di Johan Cruyff, rappresentata dal figlio Jordi, hanno presenziato alla cerimonia di questa mattina all’Auditori 1899, per annunciare pubblicamente le azioni condivise per onorare in eterno la memoria di un uomo che, oltre ad essere stato un giocatore e un manager del Barcellona, sarà per sempre una leggenda di questo club“, si legge in un comunicato della società blaugrana.
“L’annuncio era originariamente fissato per ieri, in occasione del primo anniversario della morte di Johan, ma è stato posticipato di un giorno a causa della scomparsa dell’ex presidente Agustì Montal Costa, che è stato proprio colui che portò la stella olandese al Barça nell’estate del 1973”, si legge ancora. “Innanzitutto il futuro stadio della Ciutat Esportiva, il complesso di allenamento, si chiamerà ‘Estadi Johan Cruyff’. Il club sta anche considerando la creazione di una statua commemorativa per onorare la sua memoria che sarà posizionato nel futuro Camp Nou. Ci sarà anche una sezione del museo del Barcellona che sarà dedicata interamente a lui, con due cimeli che sono stati donati al club dalla famiglia Cruyff: il Pallone d’Oro vinto del 1974 e la sua maglia numero 9. Infine, il club e la famiglia hanno formalmente richiesto alle istituzioni cittadine di rinominare una delle strade o un altro spazio della città nelle vicinanze del Camp Nou a Cruyff”.