Tutti a caccia di un posto in Europa: ecco quanto vale qualificarsi a Champions ed Europa League

CalcioWeb

Tutti a caccia di un posto in Europa. Le ultime dieci giornate di campionato saranno determinanti per decidere chi entrerà in Champions League e in Europa League. Ma quanto vale qualificarsi alla Champions ed alla Europa League?

Prendendo in considerazione la ricchezza distribuita nella stagione 2015/2016, si può notare come la Champions League valga circa 3.27 volte l’Europa League in termini di premi totali versati alle squadre che ne prendono parte.

A cominciare dal bonus di partecipazione, che in questa stagione è stato leggermente ritoccato (12,7 milioni contro 2,6), fino ad un’eventuale vittoria finale (15.5 milioni contro 6.5), tra Champions ed Europa League c’è una differenza abissale.

Tabella premi UCL vs EL stagioni 2015/2016 - 2016/2017 (CalcioeFinanza)
Tabella premi UCL vs EL stagioni 2015/2016 – 2016/2017

A rendere ancora più grande questa differenza c’è poi la componente market pool, che tiene conto della spartizione dei diritti tv ma anche dei risultati ottenuti. Per quanto riguarda la torta dei diritti TV da spartirsi una volta qualificati alla Champions League è almeno il triplo di quella legata ad una qualificazione all’Europa League. 

Champions ed Europa League, ricavi della passata stagione

Prendendo in esame sempre la passata stagione, si può notare come la Juventus e la Roma hanno incassato circa 6 volte l’importo di Napoli e Fiorentina, qualificate all’Europa League. Discorso intermedio per la Lazio cui ricavi sono generati al 50% dalla Champions (ma solo per aver disputato i preliminari) e 50% dall’Europa League (arrivando in questo caso sino agli ottavi).

Tabella incasso squadre italiane in Europa stagione 2015-2016 (CalcioeFinanza)
Tabella incasso squadre italiane in Europa stagione 2015-2016 (CalcioeFinanza)
Condividi