Cessione Fiorentina: cari tifosi viola, non aspettatevi “miracoli”

CalcioWeb

Cessione Fiorentina – La Fiorentina è in vendita. La famiglia della Valle ha comunicato ieri di esser giunta al limite della sopportazione e dopo tante critiche ricevute ha dunque messo in vendita il club.

CESSIONE FIORENTINA, LA SOCIETA’ E’ IN VENDITA – “La Proprietà della ACF Fiorentina comunica di essere assolutamente disponibile, vista l’insoddisfazione di parte della tifoseria, a farsi da parte e mettere la Società a disposizione di chi voglia acquistarla per poterla poi gestire come ritiene più giusto fare. È questo il momento in cui chi vuole bene alla Maglia Viola e ritiene che la Società possa essere gestita diversamente e con maggiore successo, deve farsi avanti. La Proprietà si rende disponibile ad accogliere offerte concrete, ovviamente solo da chi voglia veramente bene alla Maglia Viola ed abbia la serietà e la solidità indispensabili per guidare una Società impegnativa come la Fiorentina”.

“Se, come si auspica e si spera, ci sarà un progetto fatto da “fiorentini veri”, questi troveranno massima apertura e disponibilità da parte della Proprietà, come ennesimo attestato di rispetto nei confronti della Fiorentina e della città di Firenze. La Società sarà nel frattempo gestita con attenzione e competenza dai suoi manager, i quali hanno tutta la stima necessaria della Proprietà e che, come sempre, lavoreranno con il massimo impegno possibile”.

Cessione Fiorentina: cari tifosi viola, non aspettatevi “miracoli”

LaPresse/Marco Bucco
LaPresse/Marco Bucco

Dunque la parola fine all’era Della Valle sta per arrivare, ma cari tifosi, non aspettatevi miracoli. La criticatissima famiglia proprietaria del club, ha fatto certamente degli errori nelle ultime annate, ma ha fatto anche i salti mortali per mantenere standard alti, facendo i conti con un fatturato nettamente inferiore alle big italiane. Si fa un gran parlare di “cuore” nel calcio, ma quando si tratta delle proprietà, i soldi fanno la differenza. I conti devono per forza di cosa quadrare e spesso in casa viola i Della Valle sono stati costretti a rimetterci di tasca loro. 23,9 milioni versati per ripianare il bilancio nel 2012, altri 30 tra il 2008 ed il 2009. Tornando al fatturato Viola, si aggira di poco al di sotto dei 100 milioni meno della metà delle milanesi e del Napoli, ancor peggio se si guarda in casa Roma o Juve.

Kalinic (Foto LaPresse/Spada)
Kalinic (Foto LaPresse/Spada)

Cessione Fiorentina – Insomma, per competere con le big ci vorrà di certo il nuovo stadio ed un po’ di fortuna negli investimenti. Come noto però non sarà possibile alla nuova proprietà far follie sul mercato, dato che il Fair play finanziario impone rigidi paletti. Di certo come detto in precedenza la famiglia Della Valle ha commesso qualche errore, d’altra parte chi non ne commette. Ma cedere qualche big di anno in anno è assolutamente indispensabile per non portare la società al fallimento. E’ un concetto che i tifosi mal sopportano, ma ripetiamo, i conti devono quadrare, sopratutto se si mira all’Europa che “pretende” il FPF in ordine.

Condividi