Federico Bernardeschi è stato accolto con grande entusiasmo dal popolo bianconero. La Juventus ha sicuramente messo a segno un colpo importante, ma soprattutto per il futuro. L’esterno di Carrare è un ottimo giocatore, ma non è ancora un campione. L’ex Fiorentina ha ampi margini di miglioramento, ma se i bianconeri puntano a vincere la Champions League l’anno prossimo, forse, hanno sbagliato acquisto.
Bernardeschi farà il suo esordio in Champions proprio con la maglia della Juventus, quindi non ha esperienza internazionale. Questo è un aspetto non da poco. Sappiamo bene quanto conti essere abituati a giocare un certo tipo di partite. Con la Fiorentina ha collezionato 18 presenze in Europa League, ma il peso delle due competizioni è ben diverso.
Anche dal punto di vista realizzativo, i numeri non sono proprio ottimi. In 93 presenze con la Fiorentina, l’esterno ha realizzato 23 goal e 13 assist. Dalla sua comunque Bernardeschi ha l’età: l’ex viola è un classe ’94, quindi ha tutto il tempo per sbocciare definitivamente. La Juventus, però, per arrivare alla finale di Kiev, probabilmente, aveva bisogno di un giocatore più pronto: un Di Maria o un Sanchez, per fare un esempio. Ai posteri l’ardua sentenza.