Malagò svela le decisioni del Coni: “non posso commissariare la Figc! Cosa accadrà adesso? La Serie A può cambiare il calcio”

CalcioWeb

Il presidente del Coni Malagò ha parlato oggi dopo la giunta del Coni, svelando quanto stabilito in merito al commissariamento della Figc che non avverrà dopo le dimissioni di Tavecchio: “Oggi questa giunta del Coni era tesa ad affrontare i problemi dell’Italia del Calcio dopo quanto accaduto. Tutti i membri di giunta hanno espresso la propria opinione con un importante pioggia di opinioni personali dopo la mia narrazione dei fatti. Ci sono due problematiche, una sostanziale ed oggettiva, cioè che la vicenda coinvolge il sistema paese in modo assolutamente non confrontabile con altri sport. E’ un fiume in piena che ha coinvolto tutti e non potevamo far finta di niente, sopratutto noi che abbiamo responsabilità istituzionali. La mia posizione è chiara, il calcio italiano va riformato sotto tanti punti di vista. Come? Non si può non passare da un commissariamento con poteri ampi e lungo, perchè il male è profondo, parte dallo statuto. Oggi non si è discusso di Tavecchio, ma di tutta la Figc. In tutto ciò c’è un problema formale, amministrativo. Così come stanno le regole se noi portassimo ad oggi l’idea di un commissariamento, qualcuno avrebbe potuto far ricorso e vincerlo, ed io non posso esporre il Coni ad un rischio. Scusate se lo dico, ma fa riflettere come in passato su 11 commissariamenti, dunque ci sono dei problemi strutturali che prescindono dalle persone. Non ho gli strumenti per impedire ciò che stanno facendo in Figc, loro il commissario non lo vogliono. Ma se la Serie A non dovesse trovare i 9 posti vacanti in Lega, il commissariamento della Lega (che scade l’11 dicembre) Serie A non potrebbe essere procrastinato, a quel punto potremmo intervenire. Se votano i 9 organi mancanti è come se accettassero la situazione, ma se non li votassero ci sarebbe il modo per cambiare la situazione in Figc”.

LaPresse/Vincenzo Livieri

Dunque il Coni non può commissariare la Figc al momento, la palla passa alla Lega Serie A che adesso dovrà stabilire il da farsi dopo il commissariamento dei mesi scorsi. La Serie A potrebbe cambiar tutto non eleggendo i nuovi organi mancanti, ben 9. “Stiamo perdendo una grande occasione per rivoluzionare lo statuto del calcio, la Serie A adesso ha una grande responsabilità”, conclude Malagò. In sintesi, se la Lega serie A non trova la governance entro l’11 dicembre, la Figc verrà commissariata.

Condividi