Juventus bestia nera del Torino, Marco Ferrante spiega il ‘mal di derby’: “è questione di coraggio…”

CalcioWeb

Domenica è andato in scena il terzo derby della Mole stagionale, tra campionato e Coppa Italia. Ad avere la meglio è stata ancora una volta la Juventus, come nella sfida di andata allo Stadium e nella gara dei quarti della coppa nazionale disputata sempre nel fortino bianconero. ‘Madama’ sembra essere diventata la bestia nera dei granata. Quello di domenica è stata la settima stracittadina persa dal Toro degli ultimi 8 giocati dal 2015 ad oggi in tutte le competioni. Un vero e proprio ‘mal di derby’ per il Torino che Marco Ferrante, grande ex attaccante dei granata, ha provato a speigare così: “Che rammarico, abbiamo perso una ottima occasione. Chissà quando ricapiterà una Juventus così piena di infortuni“.

Ferrante ha poi aggiunto: “Non è una questione di qualità, ma di coraggio. Per compiere imprese del genere servono valori, identità, fuoco sacro, gruppo. Invece da qualche anno sembra che una mentalità paurosa si sia impossessata della squadra. E abbiamo accumulato sconfitte dopo sconfitte. E queste cose rimangono nell’anima dello spogliatoio. Anche con Ventura, quando forse si è visto il miglior Torino degli ultimi anni, abbiamo visto alcuni derby imbarazzanti. Si perdeva ‘serenamente’, senza alcuna volontà di cambiare le cose. Ai miei tempi la mentalità era diversa, pur affrontando campioni come Del Piero, Trezequet, Thuram, Nedved, Davids...”.

Parlando invece dell’attualità, Ferrante ha concluso: “Mazzarri lo giustifico, non conosceva ancora il blocco psicologico che si può avere nel derby di Torino. Vedremo come reagirà la squadra dopo questo k.o. Lui ha dato una bella scossa dopo l’addio di Mihajlovic, di cui mi piaceva il carattere ma di sicuro non alcune scelte tattiche“.

Condividi