Termina a Coverciano corso allenatori per ex calciatori professionisti

CalcioWeb

È terminato oggi a Coverciano il corso per allenatori ‘Speciale combinato Uefa B / Uefa A’, riservato ad ex calciatori professionisti, che ha visto riempire i banchi del centro tecnico federale di volti noti del calcio italiano e internazionale: dai campioni del Mondo nel 2006, Alberto Gilardino e Andrea Pirlo, all’ex attaccante di Fiorentina, Roma e Inter, Gabriel Omar Batistuta.

”Vengo a Coverciano – ha commentato Andrea Pirlo – da quando avevo quattordici anni. Qui ho completato tutta la trafila delle Nazionali giovanili, dall’Under 15 fino ad arrivare alle 116 presenze con la Nazionale maggiore, ed è qui che ho preparato il Mondiale vinto nel 2006. Al centro tecnico federale conosco tutti, dai camerieri fino a chi lavora alla reception: tornare è un po’ come sentirsi a casa. Seguire il corso allenatori ti fa aprire la mente e pensare a soluzioni su cui, da calciatore, non avevi posto l’adeguata attenzione”.

Per i dieci allievi appuntamento a settembre, quando saranno chiamati a sostenere gli esami finali: in caso di esito positivo, otterranno l’abilitazione per poter guidare qualsiasi formazione giovanile – comprese le Primavera e le Berretti – e le prime squadre fino alla Serie C inclusa. Inoltre, secondo l’ultima modifica al regolamento del Settore Tecnico, con la qualifica Uefa A sarà possibile guidare le squadre partecipanti ai due massimi campionati femminili, ovvero Serie B e Serie A.

(AdnKronos)

Condividi