Roma, la carriera di Totti ripercorsa in numeri: tutti i record della leggenda vivente

  • LaPresse/AS Roma/Luciano Rossi
  • LaPresse/AS Roma/Luciano Rossi
  • LaPresse/AS Roma/Luciano Rossi
  • LaPresse/AS Roma/Luciano Rossi
  • LaPresse/Alfredo Falcone
  • LaPresse/Spada
  • LaPresse/ALFREDO FALCONE
  • LaPresse/Alfredo Falcone
  • LaPresse/Alfredo Falcone
  • LaPresse/Alfredo Falcone
  • Alfredo Falcone - LaPresse
  • Totti (LaPresse/Alfredo Falcone)
  • LaPresse/Alfredo Falcone
  • FRANCESCO TOTTI (LaPresse/Alfredo Falcone)
  • LaPresse/Matteo Rasero
  • LaPresse/Matteo Rasero
  • Totti (LaPresse/Alfredo Falcone)
  • LaPresse/Alfredo Falcone
/
CalcioWeb

Roma, la carriera di Totti ripercorsa in numeri – Domani sera la Roma affronterà l’ultimo ostacolo verso l’accesso diretto alla prossima Champions League, ossia il Genoa allo stadio Olimpico. Che per l’occasione sarà gremito in ogni ordine di posto, ma non solo per sostenere la squadra giallorossa, ma soprattutto per rendere omaggio a Francesco Totti nel giorno della sua ultima apparizione da giocatore con la maglia della Roma. Una carriera lunga 25 anni in cui il ‘Pupone’ è stato sempre dalla stessa parte, e che ‘La Gazzetta dello Sport’ ha provato a racchiudere in questi numeri emblematici.

784 — Le presenze di Totti con la maglia della Roma, di cui 618 in Serie A. Terzo nella classifica generale dietro Maldini e Buffon (ma il portiere bianconero non giocherà a Bologna, e Totti, subentrando contro il Genoa, lo riprenderà), è secondo dietro a Maldini (647) per presenze con una sola maglia.

307 — I gol con la maglia della Roma di cui 250 in Serie A. Il primo è datato 4 settembre 1994, all’Olimpico contro il Foggia. Quel giorno un suo attuale compagno di squadra, Gerson, non era ancora nato. Altri due, Paredes ed Emerson, avevano pochi mesi.

250 — I gol segnati in campionato con la Roma, secondo dietro Piola (274) nella classifica all time della Serie A. E’ primo per numero di reti realizzate con una sola maglia.
9 — I gol con la Nazionale in 58 presenze. L’ultima partita azzurra ha coinciso con la vittoria della Coppa del Mondo, a Berlino. Un’occasione speciale, anche perché era la prima volta che il primo dei suoi tre figli, Cristian, lo vedeva allo stadio.
91 — I rigori trasformati su 113 totali. In Italia nessuno come lui.
180 — Dei 551 giocatori della Serie A scesi in campo fino a questo momento non erano nati il 28 marzo 1993, quando Totti esordì in Serie A.
papa francesco san lorenzo de almagro4 — I presidenti della Repubblica (Scalfaro, Ciampi, Napolitano e Mattarella) saliti al Quirinale da quando Totti ha esordito. Tre i papi (Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e Francesco), sei i sindaci (Carraro, Rutelli, Veltroni, Alemanno, Marino e Raggi).
9 — I presidenti che ha avuto, settore giovanile compreso: Dino Viola, Flora Viola, Ciarrapico, Di Martino, Franco Sensi, Rosella Sensi, Roberto Cappelli, Di Benedetto, Pallotta.
17 — I tecnici che lo hanno allenato nella Roma: Boskov, Mazzone, Bianchi, Liedholm, Sella, Zeman, Capello, Prandelli, Voeller, Delneri, Conti, Spalletti (2 volte), Ranieri, Montella, Luis Enrique, Andreazzoli, Garcia.

25 — Le edizioni della Serie A a cui ha partecipato, come Maldini. Nessuno ne ha giocate di più.

Roma, la carriera di Totti ripercorsa in numeri: tutti i record della leggenda vivente

Roma, la carriera di Totti ripercorsa in numeri – 23 — Le edizioni della Serie A in cui ha segnato, nessuno come lui.
38 ANNI — Nel novembre 2014, segnando al Cska Mosca, è diventato il più anziano marcatore della storia della Champions League.
11 — I gol segnati alla Lazio, miglior marcatore della storia dei derby come Da Costa, in 44 partite.
37 — Le partite giocate contro la Lazio in campionato, l’avversaria che ha affrontato più volte, come il Milan. A 36 c’è l’Inter.
19 — I gol che ha segnato al Parma, la sua vittima preferita in Serie A. Poi ci sono la Samp a 15, Cagliari e Udinese a 14.
LaPresse/Spada
LaPresse/Spada

11 — I gol subiti da Buffon in 28 gare. È lui, il suo grande amico, il portiere più battuto da Francesco.

46 — Le doppiette segnate da Totti in Serie A. Nessuno come lui. Nelle coppe ne ha realizzate altre 6.
4 — Le triplette realizzate in carriera.
113 — I gol realizzati sotto la curva Sud.
12 — Le volte che è andato a segno con Collina arbitro.
8057 — I giorni trascorsi dal primo gol in Serie A (4 settembre 1994 al Foggia) all’ultimo,
25 settembre 2016 al Torino.
8827 — I giorni trascorsi tra l’esordio a Brescia del 28 marzo 1983 e la partita con il Genoa di domani.
Condividi