Roma, uno stadio da sogno che diventa realtà: “sarà il nuovo Colosseo” [FOTO e SCHEDA]

roma02 Uno stadio da 52.500 posti espandibile a 60mila “costruito per i tifosi” tecnologicamente avanzato “sostenibile e verde”. Con queste credenziali la As Roma ha presentato oggi in Campidoglio il progetto del nuovo impianto che dovrebbe sorgere a Tor di Valle. “Uno stadio ultramoderno grazie a partnership con societa’ tecnologiche con tribune a ridosso del campo“, ha detto il presidente della as Roma James Pallotta. “Saremo la prima citta’ a realizzare un impianto con la nuova legge sugli stadi – ha replicato il sindaco di Roma Ignazio Marino -. Vigileremo sull’opera che avverra’ su un’area gia’ urbanizzata che oggi non e’ utilizzata in modo adeguato. L’augurio e’ che si possa giocare li’ nella stagione 2016/2017“.

Roma05Pallotta ha aggiunto che “il nuovo stadio sarà finanziato interamente da privati, non ci saranno fondi pubblici. Il progetto, si spera, durerà solo 2 anni, e creerà tanti posti di lavoro. Sarà ultramoderno, stupefacente. Sarà uno stadio da 52-60 mila posti, le tribune saranno vicinissime al campo, non vorrei essere nei panni dei nostri avversari quando verranno a giocare da noi“. Il numero uno giallorosso, prima di mostrare il modellino dell’impianto, prosegue: “l’Olimpico è stata una grandissima casa per la Roma, ma ha fatto il suo tempo – ammette Pallotta -. I tifosi della Roma e la città hanno bisogno di uno stadionuovo. Si tratta di una grande opportunità per la città, il Paese e la squadra“.

Roma01Il costo dell’impianto “sara’ di circa 300 milioni di euro ma il costo complessivo del progetto, comprese le infrastrutture, dovrebbe aggirarsi intorno al miliardo di euro. A seconda di come si sviluppera’ il processo di pianificazione il prezzo finale potrebbe cambiare“. “Abbiamo stanziato diversi fondi per il club – ha aggiunto Pallottae la nostra posizione finanziaria e’ molto solida. Siamo sicuri che sara’ positiva anche nei prossimi anni e allo stesso tempo andremo a migliorare le strutture e la squadra“. Per quanto riguarda il coinvolgimento del partner cinese Wang Jianlin, Pallotta ha spiegato che “non abbiamo avuto contatti negli ultimi due mesi, solo approcci preliminari. Ci e’ piaciuto, ma non e’ necessario perche’ abbiamo una posizione solida“.

roma08Una volta svelato al pubblico il nuovo stadio, l’architetto Dan Meis ha rivelato le caratteristiche del futuro impianto giallorosso: “Creeremo una sorta di nuovo Colosseo, cercando di dare all’impianto un’impronta moderna. Sorgerà vicino al fiume Tevere. Sarà rialzato di 7 metri, ci sarà una vista sulla città. La nuova Curva Sud avrà 14mila posti e sarà molto ripida a ridosso del campo“. Infine, non potevano mancare le parole dei protagonisti sul campo. Il tecnico giallorosso Rudi Garcia commenta così: “Sarà la nostra nuova casa, mi piace il giardino al centro. In questo giardino dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma“. De Rossi aggiunge: “E’ molto emozionante, speriamo che i lavori siano molto veloci: vogliamo arrivare in questo stadio con dei trofei importanti“. Ed infine capitan Totti: “Parla da solo, progetto bellissimo. È la casa di tutti noi romanisti. Speriamo di vincere tanto“.

  12:32 26.03.14
Condividi
article
85845
CalcioWeb
Roma, uno stadio da sogno che diventa realtà: “sarà il nuovo Colosseo” [FOTO e SCHEDA]
Uno stadio da 52.500 posti espandibile a 60mila “costruito per i tifosi” tecnologicamente avanzato “sostenibile e verde”. Con queste credenziali la As Roma ha presentato oggi in Campidoglio il progetto del nuovo impianto che dovrebbe sorgere a Tor di Valle. “Uno stadio ultramoderno grazie a partnership con societa’ tecnologiche con tribune a ridosso del campo“,
http://www.calcioweb.eu/foto/roma-uno-stadio-da-sogno-che-diventa-realta-sara-il-nuovo-colosseo-foto-e-scheda/id/85845/
2014-03-26 12:32:30
http://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2014/03/roma02.jpg
nuovo stadio roma,progetto roma stadio,Roma,roma nuovo stadio,Roma stadio,stadio della roma,stadio roma
Editoriali
Torna alla Home