Nuovo stadio Atalanta, presentato il progetto: il modello è l’Allianz Stadium [GALLERY]

  • Nuovo stadio Atalanta
  • Nuovo stadio Atalanta
/
CalcioWeb

NUOVO STADIO ATALANTA – L’Atalanta è diventata proprietaria unica dello Stadio di Bergamo il 17 ottobre scorso. Ora il club orobico è pronto per fare l’impianto dell’Atleti Azzurri d’Italia un gioiellino. Nella giornata di oggi è stato presentato il progetto per il nuovo stadio di Bergamo, che prenderà da modello il prestigioso Allianz Stadium della Juventus. L’impianto avrà 24000 posti a sedere, tutti coperti, e sarà finito entro il 2020.

Oggi è andata in scena una conferenza stampa con il sindaco di Bergamo che ha aperto le danze: “La proprietà dello stadio di Bergamo ha finalmente l’opportunità di poter rendere bello e consono questo stadio e che non coinvolgerà solo l’immobile stadio ma avrà un impatto sulla società e l’amministrazione comunale che è molto grata alla società. I maggiori club europei hanno scelto questa strada dopo Juventus, Udinese e Sassuolo. La nostra proposta trasformerà lo stadio in un complesso simile a quello torinese e verrà fatto in più step per le prossime estati”.

Poi ha preso parola Mauro Piantelli, architetto dello studio DE8 Architetti’, spiegando più nel dettaglio come sarà il nuovo stadio: “Un progetto alla scala urbana: il problema è che lo stadio ha sempre sottratto spazi alla città, per questo ci sarà un grande parcheggio interrato sotto la Curva Sud con una nuova tribuna, la tribuna Sud appunto, e nel piano terra ci sarà la parte commerciale e al primo livello ci sarà l’accesso agli spalti. Liberiamo le macchine dalla superficie e il basamento attorno allo stadio sarà spazio restituito alla città. Si aprirà il Lazzaretto e Bergamo avrà uno stadio a livello di una Dea”.

Infine il presidente dell’Atalanta, Antonio Percassi, ha dichiarato:  “Abbiamo scritto le pagine più belle, abbiamo trovato dopo 26 anni l’accesso all’Europa. Un sogno per tutti noi aver acquisito lo stadio e renderlo nei prossimi anni un orgoglio, d’impatto come quello del Borussia Dortmund”.

Condividi