Hillsborough: una nuova inchiesta per stabilire la verità

CalcioWeb

Hillsborough on 15 April 1989Sara’ una nuova inchiesta a stabilire le cause della tragedia di Hillsborough, lo stadio di Sheffield in cui nel 1989 persero la vita 96 tifosi del Liverpool. Lo ha annunciato il governo britannico, a seguito di una richiesta del procuratore generale, dopo che l’Alta Corte ha annullato il primo verdetto. La decisione arriva a circa tre mesi di distanza dalla pubblicazione dei risultati del report, redatto da un panel indipendente, che aveva portato alla luce gravi omissioni sulle negligenze e sulle responsabilita’ delle forze dell’ordine nell’inchiesta ufficiale. Il ministro degli Interni, Theresa May, ha chiesto ”una risposta rapida e completa alle conclusioni cui e’ giunto l’Hillsborough Independent Panel”. ”Quanto e’ stato evidenziato e’ veramente scioccante – ha affermato la May -, le famiglie delle vittime non hanno ancora conosciuto la verita’, non e’ stata data loro la giustizia che meritano”.

Il contenuto del testo di 395 pagine redatto dall’Hillsborough Independent Panel, basato sull’analisi di 450.000 documenti raccolti da 80 diverse organizzazioni, e’ tale da aver spinto il premier britannico David Cameron a ”chiedere scusa” ai parenti delle vittime. Il dossier ha chiarito che i tifosi del Liverpool ”non sono stati la causa del disastro”. L’apertura di un cancello del settore Leppings Lane End dello stadio di Hillsborough segno’ l’inizio della tragedia. Migliaia di supporters dei reds, rimasti fuori dall’impianto, cercarono di riversarsi sugli spalti gia’ gremiti: 96 persone persero la vita.

Secondo le inchieste ufficiali, alle 15,15 tutte le vittime erano gia’ decedute. Dal report indipendente, invece, e’ emerso che 59 erano ancora vive e anche almeno 41 avrebbero potuto essere salvate se avessero ricevuto soccorsi tempestivi. Il lavoro del Panel ha acceso i riflettori su ”evidenti lacune operative” specificando che i tifosi del Liverpool ”non hanno causato e non hanno contribuito alla morte” delle vittime, come sostenuto a piu’ riprese dalle forze dell’ordine. Da valutare sara’ anche l’operato della polizia del South Yorkshire che avrebbe anche imbeccato alcuni media fornendo versioni parziali e infondate. Le inchieste ufficiali sarebbero state macchiate dalle ”modifiche significative” apportate a 164 testimonianze, con l’obiettivo di assolvere agenti e soccorritori da evidenti responsabilita’.

Condividi