Il Bayern non sorride:”La Juve è forte, e poi ha Pirlo!”

CalcioWeb

bayern”Non e’ un sorteggio da sogno. La Juve e’ forte. E ha Pirlo. Il Bayern Monaco non fa i salti di gioia dopo il sorteggio dei quarti di finale di Champions League: nell’urna di Nyon, la corazzata tedesca ha trovato la Juventus. Il Bayern sara’ padrone di casa nel match di andata in programma il 2 aprile all’Allianz Arena, il ritorno si giochera’ il 10 aprile allo Juventus Stadium. ‘‘Conosco benissimo la Juve”, dice Jupp Heynckes, allenatore della squadra che sta dominando la Bundesliga. ”In questo momento e’ senza dubbio la miglior squadra italiana. Il club ha un nuovo splendido stadio e anche questo ha importanza. A livello tattico, la Juve ha un’ottima difesa ed e’ una squadra molto solida. In fase offensiva ci sono elementi importanti come Pirlo e Vidal’‘, dice accendendo i riflettori sui centrocampisti bianconeri. ”Abbiamo senza dubbio un avversario temibile, e’ un abbinamento molto equilibrato e saranno due grandi sfide di Champions: spero che saremo noi ad andare avanti’‘, prosegue prima di cercare un precedente favorevole nel proprio curriculum. ”Nella finale della Champions League del 1998, quando allenavo il Real Madrid, ho battuto la Juve nella finale di Amsterdam: mi auguro che sia di buon auspicio”, aggiunge.

robbenIl pensiero dei calciatori  –  ”La Juve e’ una grossa squadra”, dice il portiere Manuel Neuer. ”Le squadre italiane -afferma- sono sempre ben organizzate, ma noi abbiamo la possibilita’ di passare il turno”. Nell’ultimo confronto diretto, nell’autunno 2009, il Bayern ando’ a vincere 4-1 all’Olimpico di Torino conquistando la qualificazione agli ottavi di finale e innescando la crisi profondissima della Vecchia Signora, all’epoca allenata da Ciro Ferrara. ltri tempi, altro stadio e altra Juve, come sa bene Arjen Robben. ”Quella partita fu molto importante per noi’‘, ricorda l’ala olandese. ”Questa -dice pensando al presente- sara’ una sfida davvero tosta. La Juve e’ una grossa squadra e ha Pirlo, uno dei migliori giocatori in circolazione nonostante l’eta”’. A centrocampo, il regista bianconero e’ destinato ad incrociare anche Bastian Schweinsteiger, che si unisce al coro dei compagni nelle valutazioni del sorteggio. ”Pirlo e’ davvero un giocatore speciale”, dice prima di elencare, senza troppa fantasia, le tipiche qualita’ di una squadra al vertice della Serie A. Il Bayern, del resto, da sempre mette a disposizione tanti giocatori alla Nazionale tedesca. E la Mannschaft, tra Mondiali 2006 e Europei 2012, non ha mai avuto particolari motivi per sorridere contro l’Italia. Insomma, il Bayern sara’ pure favorito contro la Vecchia Signora ma la prudenza e’ d’obbligo. ”Gli italiani sono scaltri e pericolosi, le partite contro la Juventus sono sempre complicate. Tatticamente troveremo una squadra davvero eccellente”, dice invitando lo spogliatoio a dimenticare il 4-1 di 4 anni fa: ”I bianconeri sono cresciuti molto in questi anni”. Toni Kroos preferisce concentrarsi sulle imprese piu’ recenti della squadra allenata da Antonio Conte. ”I nostri prossimi avversari hanno eliminato il Chelsea, il detentore della Champions League. Per me, la Juve e’ il rivale piu’ duro insieme al Barcellona. Ci serviranno due partite di altissimo livello per passare il turno”, avverte. ”L’ideale -aggiunge- sarebbe vincere la gara di andata a Monaco senza subire gol”.

rumeniggeLa chiusura e’ affidata ai dirigenti –  Matthias Sammer, direttore sportivo, da giocatore ha vinto la Champions con il Borussia Dortmund battendo proprio la Juve a Monaco di Baviera nel 1997: ‘‘Pirlo e’ un leader, sara’ determinante”. Infine, parola al presidente Karl-Heinz Rummenigge: ”Non e’ per niente un sorteggio da sogno. Ci serviranno due grandissime partite e non sara’ per niente semplice, vi avverto…

Condividi