Verso Juve-Roma, il doppio ex per eccellenza: Fabio Capello

England's coach Capello shouts during a 2010 World Cup second round soccer match against Germany at Free State stadium in BloemfonteinFabio Capello lega in maniera indissolubile il suo nome a Juventus e Roma. L’attuale commissario tecnico della nazionale russa è l’unico doppio ex della sfida sia in vesti di calciatore che in vesti di allenatore.

Nella Roma di Helenio Herrera visse  dal 1967 al 1970 tre anni molto intensi, culminati con la conquista della Coppa Italia. Acquistato dalla Juventus passò in bianconero il periodo più lungo della sua carriera da giocatore, avendoci militato dal 1970 al 1976 prima di chiudere la sua storia da atleta nel Milan.

Caso ha voluto che il friulano fosse protagonista con queste tre prestigiose squadre anche nella sua, più titolata, carriera da allenatore. Dopo aver vinto tutto alla guida del Milan ed essersi affermato anche in Spagna nel Real Madrid, la Roma lo scelse per sostituire Zeman e Capello ripagò pienamente la fiducia datagli dalla società giallorossa vincendo lo storico scudetto del 2001 e riportando la squadra ai vertici del calcio italiano.

A sorpresa e ripercorrendo il cammino fatto da giocatore, passò alla Juventus nonostante avesse che non avrebbe mai accettato una proposta dalla suddetta compagine torinese. In bianconero ha stravinto due campionati in due anni, poi tolti alla vecchia signora dalla giustizia sportiva in seguito alle vicende relative al caso “Calciopoli”.

Il ritorno con un ulteriore successo al Real Madrid non ha fatto altro che confermare la straordinaria bravura di questo allenatore, che dopo la seconda esperienza nei blancos è stato commissario tecnico di Inghilterra e di Russia, di cui lo è tuttora.

Juve-Roma è anche Fabio Capello.

  17:43 04.01.14
Condividi
article
78471
CalcioWeb
Verso Juve-Roma, il doppio ex per eccellenza: Fabio Capello
Fabio Capello lega in maniera indissolubile il suo nome a Juventus e Roma. L’attuale commissario tecnico della nazionale russa è l’unico doppio ex della sfida sia in vesti di calciatore che in vesti di allenatore. Nella Roma di Helenio Herrera visse  dal 1967 al 1970 tre anni molto intensi, culminati con la conquista della Coppa Italia.
https://www.calcioweb.eu/2014/01/verso-juve-roma-il-doppio-ex-per-eccellenza-fabio-capello/78471/
2014-01-04 17:43:07
https://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/05/Fabio-Capellos.jpg
Capello,Fabio Capello,Zeman
Editoriali
Torna alla Home