Atletico Madrid-Chelsea: notte all’insegna dei duelli, spettacolo assicurato

CalcioWeb

Sarà una notte di grande calcio quella che andrà in scena al ‘Vicente Calderon’: da Simeone-Mourinho a Koke-Hazard, quante sfide nella sfida!mourinho simeone

Stasera andrà in scena la semifinale di andata di Champions League tra Atletico Madrid e Chelsea. Una sfida che si preannuncia spettacolare, piena di duelli, a partire da quello che vedrà protagonisti i due allenatori. Entrambi con un importante passato all’Inter (uno da allenatore, l’altro da calciatore), Josè Mourinho e Diego Pablo Simeone sono allenatori di forte temperamento, sicuramente nella top 10 europea. Il primo ha dalla sua maggior esperienza in campo continentale, il secondo è l’emergente che si è guadagnato ammirazione all’unanimità, al contrario dello ‘special one’ portoghese, amato ed odiato in egual misura. “Non credo che Simeone sia più bravo di me“, ha detto l’uno; “Mourinho è superiore a me“, ha risposto l’altro. Giudice implacabile sarà il campo da gioco.

Altra sfida affascinante sarà quella tra Thibaut Courtois e Petr Cech: entrambi di proprietà del Chelsea, il primo ha rischiato di non giocare per via di un veto posto dai ‘blues’ poi sconfessato dall’Uefa e, forse già l’anno prossimo, potrebbe raccogliere proprio l’eredità del ceco in quel di Londra. Il presente, però, si chiama Atletico Madrid, sui cui destini hanno influito in maniera decisiva le parate del portierone belga, più o meno nella stesa misura in cui Cech ha contribuito a portare il Chelsea alle semifinali. Ma non finisce qui, perchè è d’obbligo citare anche le difese, le migliori dei rispettivi campionati. Il punto di forza è rappresentato dalla cerniera centrale, con Godin e Miranda da una parte, e Terry e Cahill dall’altra.

Duello mozziafato, tutta corsa e cross, quello che avrà per protagonisti Filipe Luis ed Azpilicueta: giovani, forti, veloci e dai piedi buoni, potrebbero fare la differenza, più di quanto si possa pensare. E che dire di Koke ed Hazard: il primo fa parte della schiera dei giovani di belle promesse pronti a diventare campioni, il secondo appartiene già al firmamento dei fuoriclasse. Chiudiamo con quelle che saranno le due prime punte: da una parte abbiamo Diego Costa, fenomeno esploso nell’ultimo biennio, che la stagione ventura potrebbe trasferirsi proprio ai ‘blues’; dall’altra ci sarà probabilmente Andreas Schurrle, in qualità di ‘falso nove, vista l’indisponibilità di Samuel Eto’o.

Gli assenti di lusso sono proprio il camerunense, rimasto a Londra per un problema fisico, ed Arda Turan, che partirà comunque dalla panchina. Possibile panchina anche per Lampard, cui potrebbe essere preferito David Luiz. A proposito di riserve, visti gli ultimi ‘trend’ occhio a Diego e Demba Ba, oltre che a Sosa e Fernando Torres: potrebbero essere chiamati in causa per cercare di cambiare i destini della partita, qualora stentasse a decollare. Lo spettacolo sembra essere assicurato, ancora qualche ora e potremo goderci quello che le due squadre sapranno regalarci dal terreno del ‘Vicente Calderon’: a fare la differenza saranno i dettagli, forse le giocate dei fuoriclasse, ma di sicuro ci divertiremo.

Condividi