Ombre sull’Atletico Madrid: non è tutto oro quel che luccica…

atletico madridLa favola Atletico Madrid, sta impressionando tutti in questa stagione e non solo. Il club madrileno è infatti ai vertici del calcio europeo da anni, vincendo già due Europa League ed una Coppa del Re. Si è molto parlato nei giorni scorsi delle scarse capacità finanziarie dei colchoneros, ma c’è qualcosa che non torna in merito alle finanze dell’Atletico.

La stagione 2010/2011, è stata pessima per la formazione di Madrid, che piazzatasi al 7° posto nella Liga, è stata costretta a cedere i pezzi pregiati presenti in rosa. Via dunque De Gea, Elias, Forlan e sopratutto Aguero, per un totale di 85 milioni di euro. La società però, aveva un debito con il Fisco spagnolo di oltre 200 milioni, dunque sarebbe logico pensare che tali introiti venissero destinati al parziale risanamento del debito, ma così non fu, anzi. Il debito venne spalmato, ed il club spese nella campagna acquisti successiva ben 91 milioni di euro. La maggior parte dell’ammontare fu speso per l’acquisto di Falcao, e qui arrivano altre ombre. Il Tigre costò 40 milioni di euro, dei quali solo 18 vennero spesi dall’Atletico. I restanti 22 se li è accollati un fondo d’investimenti di nome Doyen Sports. Successivamente Falcao fu venduto al Monaco per 60 milioni, ma ancora una volta il Fisco non vide un centesimo.

Qualcosa non torna, e dal punto di vista dei vertici del calcio, le visioni sono molto diverse. Il presidente della Lega Javier Tebas ha dichiarato: “Se c’è un meccanismo che permette ai team di accedere a buoni giocatori bisogna usarlo”. Mentre il presidente dell’Uefa Platini non è stato tenero: “Se la Fifa non dovesse intervenire per mettere al bando questo sistema, interverremo a livello di Uefa”.

 

  16:37 08.05.14
Condividi
article
90779
CalcioWeb
Ombre sull’Atletico Madrid: non è tutto oro quel che luccica…
La favola Atletico Madrid, sta impressionando tutti in questa stagione e non solo. Il club madrileno è infatti ai vertici del calcio europeo da anni, vincendo già due Europa League ed una Coppa del Re. Si è molto parlato nei giorni scorsi delle scarse capacità finanziarie dei colchoneros, ma c’è qualcosa che non torna in
https://www.calcioweb.eu/2014/05/ombre-sullatletico-madrid-non-tutto-oro-quel-luccica/90779/
2014-05-08 16:37:54
https://www.calcioweb.eu/wp-content/uploads/2013/12/atletico.jpg
Atletico Madrid
Mondo
Torna alla Home