Quello che inizialmente doveva essere il Mondiale di Leo Messi, alla fine si è rivelato un’autentica sconfitta per la “Pulce” argentina e la sua nazionale, sconfitti in finale dalla Germania. Lo stesso Messi, però, il suo “trofeo” l’ha comunque portato a casa, essendo stato premiato come il miglior giocatore del torneo. Non sono, ovviamente, mancate le polemiche per questo riconoscimento ad un giocatore dal quale certamente ci si attendeva molto di più.
Gerard Houllier, uno dei membri del Comitato Tecnico della Fifa, intervistato dal Mundo Deportivo ha spiegato: “Non capisco perchè in tanti sono rimasti così sorpresi. Tutti ricordano solo la seconda parte del Mondiale di Messi, noi del comitato invece abbiamo giudicato tutte le partite e dedotto che è stato l’uomo più importante per un’Argentina che si è spinta fino alla finale. Già questa è stata una importante motivazione per l’assegnazione del premio“.
L’ex ct della Francia, poi, ha aggiunto: “Messi è stato decisivo nelle prime quattro partite, ha segnato il primo dei rigori contro l’Olanda in Semifinale ed è stato il capitano di una squadra che ha mostrato grande unità, una cosa che per l’Argentina non accadeva da diverso tempo. Secondo me ha pienamente meritato il Pallone d’Oro, ha trascinato la sua squadra in semifinale“.