60 anni di Ferrari in America, ecco la “F60”: nuova spider del cavallino rampante [FOTO]

/
CalcioWeb

f65“60 anni di Ferrari in America”. Non poteva che chiamarsi F60 America, la nuova “spider” del cavallino prodotta solamente in 10 esemplari per altrettanti fortunati che potranno mettersi in garage la prestigiosa supercar dedicata al compleanno americano. E neanche il numero di produzione è stato scelto a caso, perché nel lontano 1967 l’importatore Ferrari statunitense, tale Luigi Chinetti, chiese ad Enzo Ferrari proprio dieci 275 GTS4 Nart spider, ideale per il mercato americano che adora lo sfarzo e premia le vetture potenti e decappottabili. Nart invece sta per “North American Racing Team” creato appunto dal Chinetti nel 1958.

Realizzata sulla base della già superba F12 Berlinetta, proposta alla cifra “monstre” di 2,5 milioni di dollari, vanta un propulsore 6,3 litri di cilindrata e 6 cilindri per bancata a V (V12),  in grado di erogare 740cv che permette un “balzo” da 0 a 100 in soli 3,1 sec.

Una delle particolarità della F60 è il tettino in tela che è possibile tenere montato solamente fino ad una velocità di 120km/h, pertanto non un vero e proprio tetto ma piuttosto una copertura per le evenienze, da installare a mano, perché la F60 è un prodotto talmente esclusivo che va gustato a 360° in puro open air solamente nelle belle giornate di sole americano.

All’esterno troviamo la tipica livrea North American Racing Team con colore dominante blu e una striscia bianca lungo il cofano anteriore, mentre all’interno è stata studiata una soluzione più sfarzosa che divide in due tinte l’abitacolo, il rosso per il guidatore ed il nero per il passeggero, che nel sedile ospita ricamata la bandiera americana.

Nonostante siano già state tutte assegnate a scatola chiusa a facoltosi collezionisti statunitensi, la presentazione ufficiale dell’esclusiva fuoriserie italiana si svolgerà al Beverly Hill City Hall, in occasione della festa organizzata dal cavallino denominata Race Through The Decades, che tra l’altro sarà l’ultimo evento con Luca Cordero di Montezemolo alla presidenza, che da giorno 13 ottobre sarà affidata a Sergio Marchionne, già AD di FCA (Fiat Chrysler Automobiles).

Condividi