Mbemba, mattatore di Anderlecht-Galatasaray, è protagonista di una storia a dir poco particolare
Si chiama Chancel Mbemba Mangulu, ma non si sa quanti anni ha! Il difensore dell’Anderlecht, assoluto protagonista del match che ha visto la squadra belga trionfare contro il Galatasaray di Prandelli, ufficialmente fuori da tutte le coppe, è nato in Congo, e questo almeno è sicuro.
Mbemba è indagato dalla Fifa dal 2013 in quanto a lui sarebbero intestati tre passaporti: uno con la data di nascita dell’8 agosto 1988, quando giocava nelle squadre congolesi dell’E.S. La Grace, dello Mputu e dell’MK Etanchetéitéas, uno con data di nascita 30 novembre 1991, come risulterebbe da documentazione in possesso della Federcalcio congolese, e uno con data di nascita dell’8 agosto 1994!
Sulle orme di Eriberto e Taribo West
Una storia surreale sulle ombre di Eriberto/Luciano e Taribo West. Dunque Mbemba, al momento, avrebbe 20, 23 o 26 anni, a seconda delle interpretazioni.
Selezionato dalla federazione congolese per partecipare alle qualificazioni olimpiche nel 2011, Mbemba, dal 1988, rinacque magicamente nel 1991 per essere un under 23; in Belgio poi la nuova nascita! Per aggirare l’articolo 19 del Regolamento Fifa sullo Status e sul Trasferimento dei Calciatori, che impedisce il trasferimento internazionale di minorenni, Mbemba divenne addirittura 1994! Ma la cosa più assurda è che lo stesso calciatore in varie interviste ha dichiarato di essere nato nel 1990 e dunque in nessuno degli anni in cui è registrato!
Insomma, questa vicenda è un vero e proprio mistero.