Dopo la beffa subita in Coppa Italia, l’Empoli torna all’Olimpico per affrontare una Roma vogliosa di rimettersi in corsa scudetto. Con mister Sarri costretto a letto dall’influenza a presentare il match c’ha pensato il suo vice, Giovanni Martusciello: “Giocheremo con lo spirito che ci ha sempre contraddistinto, cercando di fare un’impresa e di mostrare quel gioco che fino ad ora ha fatto parlar bene di noi”.
L’Empoli cercherà in tutti i modi di riscattare la sconfitta interna con l’Udinese: “Ci ha lasciato sicuramente un po’ di delusione – ammette Martusciello – ma se guardiamo com’è andata la gara abbiamo preso due tiri e due goal. Il risultato è stato bugiardo. La sconfitta ci dà ancora più stimoli per affrontare questa gara determinati, sappiamo di incontrare tanti campioni e questo è un motivo di orgoglio”.
Martusciello non vede un reparto offensivo dell’Empoli in crisi: “Sento rimproverare molto i nostri attaccanti ma a mio avviso sono critiche ingenerose. Il problema sarebbe se la squadra non creasse occasioni da goal. Noi semplicemente non le capitalizziamo e non sempre questo avviene per colpa dell’attacco, magari in alcuni casi la manovra risulta un po’ più farraginosa. Per il gioco che fa l’Empoli i nostri attaccanti sono i migliori, e guardando anche le squadre che vivono la nostra situazione di classifica non mi sembra che abbiano bomber che hanno segnato 10-15 goal”.
Chiusura dedicata al calciomercato di casa Empoli: “Alcuni ragazzi se ne sono andati, altri sono arrivati. Sicuramente la squadra non può rimanere indifferente – sottolinea Martusciello – ma l’approccio che il mister ha avuto è servito e l’atteggiamento del gruppo è sempre stato ottimo. La squadra non ha risentito di questo momento di trasformazione”.