Gli stadi più belli del mondo – Il fantastico Maracanà di Rio de Janeiro [FOTO]

  • ritiro Djalma Santos
  • Il Maracanà nel 1950
/
CalcioWeb

Lo stupendo Maracanà impreziosice la rubrica “Gli stadi più belli del mondo”

Continua oggi la nostra nuova rubrica “Gli stadi più belli del mondo” in cui prenderemo in esame i migliori e più belli impianti calcistici a livello internazionale. Oggi parleremo del Maracanà di Rio de Janeiro, dove giocano le loro partite casalinghe Flamengo e Fluminense.

Tra i più famosi stadi della storia, il Maracanà si chiama in realtà Estadio Jornalista Mario Filho.
Inaugurato nel 1950 in occasione dei Mondiali in Brasile, l’impianto è stato completamente ristrutturato in vista della Confederations Cup 2013, del Mondiale 2014 e delle Olimpiadi 2016.
Costruito originariamente con una capienza di 165 000 spettatori, durante l’ultimo incontro del Mondiale del 1950, si stima che ospitò un numero di spettatori pari a 200 000, a tutt’oggi un record mondiale per gli sport di squadra.
Successivamente l’impianto ha visto la sua capienza diminuire graduatamente per omologarlo ai sempre maggiori standard di comfort e sicurezza internazionali. Infatti è stato superato in capienza da vari stadi, come il Wembley e il Camp Nou, ma resta comunque uno dei più grandi.

Il nuovo impianto, dopo la ristrutturazione, è stato inaugurato da un’amichevole tra Brasile e Inghilterra, terminata 2-2.
È al Maracanà che la Germania ha sollevato la Coppa del Mondo dopo la finale giocata contro l’Argentina lo scorso luglio.

Di seguito si riportano alcune fotografie di questo stupendo stadio:

Condividi