Il Tottenham distrugge il Chelsea: cinque gol e un super Kane

Batosta pesante per il Chelsea di Mourinho che, per la prima volta, prende 5 gol in un match di Premier League
CalcioWeb

Un inizio terrificante per il Chelsea di Mourinho, devastato da un Tottenham in grande spolvero. Raramente gli Spurs possono godere di vittorie di questo genere ma questa è stata una notte magica a White Hart Lane, di quelle che non si dimenticano in fretta. Doppietta di uno strepitoso Harry Kane e in gol anche Danny Rose, Andros Townsend e Nacer Chadli per chiudere 5-3 una avvincente battaglia di Capodanno. Questa è la prima volta che i Blues concedono almeno quattro gol in una partita con in panchina lo SpecialOne. Una sconfitta pesantissima che permette il sorpasso al Manchester City per differenza reti.

Un risultato che pochi avrebbero potuto prevedere, soprattutto alla luce del vantaggio arrivato al 18′ dai piedi di Diego Costa. Ma gli Spurs hanno rimontato meravigliosamente, chiudendo il primo tempo in vantaggio 3-1, con un tiro di Kane dai 25 metri che ha portato il match in parità, prima che Rose e Townsend completassero lo score parziale. E’ stato proprio Kane a procurarsi il rigore a finale primo tempo, andando poi a segnare un secondo gol di classe a metà tempo (il sesto in altrettante partite) con Chadli che ha messo a segno il quinto posto dopo che Eden Hazard aveva accorciato le distanze.

Il gol segnato nel finale da John Terry ha messo pepe ad un match fino a questo momento teso ma corretto, portando ad un finale nervoso. Gli Spurs mettono fine alla serie di dieci partite senza vittorie contro il Chelsea tra Premier League e Coppe, una serie iniziata ad Aprile del 2010 e permettono al City di agganciare (e superare) i rivali diretti in corsa per la vittoria del titolo inglese. Vittoria storica per il Tottenham anche sotto un altro versante: gli Spurs non rifilavano cinque gol ai Blues dal lontano 1961, quando il 30 dicembre finì 5-2.