Nessuno si aspettava un Palermo così. La squadra di Iachini ha chiuso il girone di andata con 26 punti, quota che avvicina i rosanero alla salvezza in netto anticipo e non solo, permette di sognare. Luca Rigoni, in conferenza stampa, ha oggi spiegato alcuni dei segreti di questa rinascita incredibile della squadra siciliana.
“Per molti è la prima esperienza nella massima categoria e non eravamo consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre capacità. Ora siamo un’altra squadra, abbiamo assimilato gli schemi del mister e ci siamo ripresi”, ha detto. “Iachini? Finalmente sta dimostrando in serie A quello che per molti anni ha fatto in B. Col passare degli anni il mister ha cambiato molto, dal suo carattere ai metodi d’allenamento, e ora sta raccogliendo i frutti del suo lavoro”.
La squadra si prepara per la sfida di campionato contro la Sampdoria, consapevole della propria forza e determinazione. “E’ una motivazione in più per fare bene, dobbiamo riprenderci i punti persi alla prima giornata“, continua il 30enne. “ Avere raggiunto i 26 punti al giro di boa è una soddisfazione per tutti. Non ci resta che arrivare a 40 e poi potremo puntare altri obiettivi. Se ci arrivassimo tra un mese e mezzo sarebbe fantastico, così da poter pensare ad altro”.
Rigoni è di certo uno dei fari che hanno illuminato il Palermo da inizio stagione ad oggi e, come tale, ha suscitato l’interesse di molte società. Pare che anche una big europea, il Borussia Dortmund, si sia fatta avanti palesando il suo interesse, ma sono solo voci che il centrocampista commenta così: “Non so, io penso solo al campo e a fare bene. Le voci non mi interessano. A Palermo io e la mia famiglia ci troviamo bene, nonostante dei piccoli problemi iniziali di ambientamento”.