Lotito intercettato: “Abodi, non portare in A Carpi e Frosinone”

Claudio Lotito intercettato in una telefonata con Pino Iodice: "Beretta? Decide zero"
CalcioWeb

Il direttore sportivo dell’Ischia, Pino Iodice, ha consegnato a Repubblica l’audio della telefonata del 28 gennaio, denunciata ieri, con Claudio Lotito, presidente della Lazio e, a quanto pare, padrone del calcio italiano.
“Ho un programma, in sei mesi incrementerò i ricavi, porterò uno sponsor al campionato e i soldi dello streaming. Ho parlato con quello che ha portato 1,2 miliardi alla Lega di A e 14 milioni in più di Rcs alla Figc. Ti faccio un discorso: secondo te in Lega di A decide Maurizio Beretta? Sai cosa decide? Zero. E allora: il presidente Macalli fra un anno e mezzo va a casa da solo, l’accompagno io, e rappresenta zero. Tu mi dici: cacciamo Macalli. Ma quand’è successa questa storia, la Federazione usciva con 3 milioni di perdita di bilancio, allora cacciamo Tavecchio? Macalli si è messo a piangere: non me lo potete fare, sono rovinato”.

Lotito parla come se fosse il padrone del calcio italiano: “sono stato io a mettere d’accordo Sky e Mediaset sui diritti tv”

Lotito parla da vero patron del calcio italiano: “Io in tre mesi vi faccio tutto, la Lega diventa un orologio svizzero. La riforma del campionato? La Lega a 36 squadre”. Infine la grave battuta su Carpi e Frosinone: “Ho detto ad Abodi: Andrea, dobbiamo cambiare. Se me porti su il Carpi… se mi porti squadre che non valgono un c… noi fra due o tre anni non ci abbiamo più una lira. Io quando vado a vendere i diritti televisivi – che abbiamo portato a 1,2 miliardi grazie alla mia bravura, sono riuscito a mettere d’accordo Sky e Mediaset, in dieci anni mai nessuno – fra tre anni se ci abbiamo Latina, Frosinone.. chi c… li compra i diritti? Non sanno manco che esiste, Frosinone. Il Carpi… E questi non se lo pongono il problema!”.

Lotito: “il sistema sta saltando!”

Nella telefonata con Iodice, Claudio Lotito ha parlato di 5 milioni per la Lega Pro e di un sistema pronto a saltare: “i 5 milioni per la Lega Pri se li semo già mangiati. La Figc dava 10 milioni alla Lega Pro, 9 alla B, che sta nelle stesse condizioni. Abodi sta a piagnè. Adesso mi sta chiamando Pozzo, che ho messo in consiglio federale. Qui il sistema salta, l’avete capito? Sta saltando il Parma, già è saltato”.

Iodice: “ho registrato tutto per cautelarmi”

Iodice, protagonista della telefonata con Lotito, ha detto a Repubblica: “Ho registrato tutto perchè Lotito  è un uomo potente ed io devo cautelarmi. L’Ischia deve sostenere il suo programma, altrimenti non avremo contributi”.

Abodi non ha perso tempo ed ha immediatamente risposto a Lotito per le rime: “il Carpi continuerà a fare ciò che ha fatto fino ad oggi“.

Leggi anche la difesa di Lotito: Lotito tenta di difendersi: “il sistema sta saltando”

Di seguito si riporta la telefonata tra Lotito e Iodice, tratta da Repubblica: