Napoli sogna: Sassuolo battuto e secondo posto che adesso dista solo 3 punti. Un ottimo Zapata e capitan Hamsik regalano il successo casalingo con i neroverdi, troppo remissivi per sembrare veri.
NAPOLI (4-2-3-1)
Andujar 6,5: La prima parata la compie dopo 77 minuti su Magnanelli, ma è una grandissima parata. Non sicurissimo nelle uscite, ma decisamente non fa rimpiangere Rafael.
Albiol 5,5: Poco preciso e spesso irruento: buon per lui che Zaza e Berardi non ne approfittino. E pensare che il centravanti azzurro non è nemmeno in serata.
Koulibaly 6: Fa valere la sua forza fisica contro gli attaccanti neroverdi e a conti fatti Zaza non si rende mai pericoloso.
Maggio 6,5: Spinge con più continuità rispetto a Ghoulam, ma a differenza dell’algerino spesso non è preciso nell’ultimo passaggio. Contiene Floro Flores, anche se con un pò di fatica.
Ghoulam 6,5: I pericoli più grossi arrivano dalla sua parte, ma dovrebbe sganciarsi in avanti con più continuità.
Gargano 6,5: Qualche leziosità che si potrebbe risparmiare, ma è prezioso e generoso.
David Lopez 6: L’impostazione non è sicuramente il suo forte, così come al solito si limita a correre e far legna. Prova dignitosa.
Callejon 5: La sensazione è che abbia smarrito fiducia e brillantezza atletica: un lontano parente del giocatore dell’anno scorso e della prima parte di stagione.
(dal 89′) Mesto s.v: Pochi minuti al posto di Callejon.
Hamsik 7: Nei primi minuti è sicuramente il giocatore più attivo e intraprendente del Napoli, ma come al solito si oscura quando cominciano le difficoltà, per riapparire dopo un’ora servendo l’assist per il gol a Zapata e segnando il gol del 2-0. Se solo fosse più continuo…
(dal 82′) De Guzman 6: Cerca di rendersi pericoloso nel finale
Gabbiadini 5,5: Non riesce mai a mettere in moto il suo sinistro e la squadre ne risente: un passo indietro rispetto alle precedenti gare, in cui era sempre stato decisivo.
(dal 65′) Mertens 4: Entra e si fa buttare fuori dopo pochi minuti per un fallo davvero inutile.
Zapata 7,5: Fa a sportellate con tutti, ma è servito poco e male, cosa che lo costringe ad agire spesso fuori dall’area di rigore per cercare fortuna. Al primo vero pallone sfiora il gol con un bel colpo di testa e al secondo si inventa un gol con un pò di fortuna e molta caparbietà. Serve anche la palla del 2-0 ad Hamsik: protagonista assoluto.
SASSUOLO (4-3-3)
Consigli 6: Arrivano due palloni dalle sue parti ed è costretto a prenderli entrambi in fondo al sacco.
Antei s.v: Costretto a chiedere il cambio dopo neanche 10 minuti.
(dal 12′) Biondini 6: Non una gara brillantissima, ma bisogna dire che ha giocato completamente fuori ruolo.
Acerbi 6,5: Intrattiene una vera e propria battaglia con Zapata, uscendone spesso vincitore. Con l’uscita di Cannavaro si erge a leader del reparto e sfoggia una prova maiuscola.
Gazzola 6: Parte a sinistra e passa a destra dopo l’infortunio di Antei: svolge il compito senza sbavature.
Cannavaro 6: La sfortuna che in questo momento ha preso di mira i difensori neroverdi colpisce anche lui: da ex, non stava affatto sfigurando contro Callejon.
22′ Bianco 4,5: Tirato fuori dal cilindro a causa dell’incredibile emergenza, cerca di dare il suo contributo, ma soffre molto un pressing partenopeo neanche troppo asfissiante. Poco deciso nell’occasione del gol di Zapata e dimentica Hamsik in occasione del 2-0: un disastro.
Taider 5,5: Non al top della condizione, mostra poche idee e non in fase offensiva è praticamente nullo.
(dal 78′) Lazarevic s.v: La classica mossa della disperazione.
Magnanelli 6,5: Nel primo tempo toglie un gol ad Hamsik con un intervento super e gioca la solita gara di sostanza: uno dei giocatori più sottovalutati di questo campionato. Sfiora anche il gol nella ripresa.
Missiroli 6: Si sfianca nelle due fasi e con il suo grande lavoro permette alla squadra di ripartire sempre con i tempi giusti: cala però col passare dei minuti.
Berardi 6: Prova sempre a smuovere le acque in avanti, ma è spesso isolato: sfiora il gol nel primo tempo con un bel tiro a giro. Prezioso anche nella fase di non possesso.
Zaza 5: L’ammazza grandi stavolta non dà segnali di vita: un fantasma in campo, anche parecchio nervoso.
Floro Flores 5: Prova un paio di volte a calciare in porta, ma ne escono solo conclusioni imprecise e sbilenche.