Tabellone Europa League: sorteggi fino alle semifinali

Ecco come sarà la seconda parte di Europa League
CalcioWeb

L’Europa League è arrivata agli ottavi di finale. Dopo i verdetti dei sedicesimi, sono rimaste 16 formazioni che si giocheranno a marzo l’accesso ai quarti di finale. Il sorteggio di Nyon ha deciso questi accoppiamenti: Roma-Fiorentina, Napoli-Dinamo Mosca, Everton-Dinamo Kiev, Zenit-Torino, Dnipro-Ajax, Wolfsburg-Inter, Villareal-SIviglia, Bruges-Besiktas. Cinque italiane sono ancora in corsa ma il sorteggio è stato abbastanza sfortunato e ci sarà anche un derby italiano.

TABELLONE EUROPA LEAGUE: i sorteggi

La nuova formula di Europa League ha previsto un sorteggio libero, senza limitazioni. Rischio derby altissimo tra due squadre della stessa nazione come è successo per gli ottavi di finale: Villareal-Siviglia e Roma-Fiorentina. Le gare di andate si giocheranno il 12 marzo mentre quelle di ritorno il 19 marzo. La vincente dell’attuale edizione di Europa League parteciperà di diritto all’edizione Uefa Champions League 2015-16.

Dopo i verdetti degli ottavi ci sarà un ennesimo sorteggio che deciderà gli accoppiamenti dei quarti e stessa cosa per le semifinali. Non c’è, quindi, un vero e proprio tabellone: dopo ogni turno il sorteggio di Nyon decreterà gli accoppiamenti della fase successiva.

Il 20 marzo è previsto il sorteggio per i quarti del 16 e 23 aprile mentre il 24 aprile è in programma quello per le semifinali (7-14 maggio) e per la finale del 27 maggio.