Ci risiamo. In un remake della finale di Dubai di qualche settimana fa si giocano il titolo del BNP Paribas Open sui campi del Tennis Garden di Indian Wells (California) il n°1 e il n°2 del mondo, Novak Djokovic e Roger Federer. Anche lo scorso anno la finale di questo torneo vide il serbo e lo svizzero sfidarsi per il titolo, con il primo uscito vincitore in una battaglia epica, uno dei match più belli dell’ultimo decennio. Entrambi eccitati, i due campioni non vedono l’ora di sfidarsi come hanno confessato ai media locali.
Vediamo un po’ di numeri: Federer e Djokovic si sono incontrati 37 volte in carriera (solo Djokovic e Rafael Nadal si sono incontrati più volte, 42) ed è lo svizzero a padroneggiare gli head-to-head in vantaggio 20-17 sul tennista serbo. Questi incontri toccano epoche ben diverse: dal 2006 al 2010 dominio Federer, che ha vinto 13 dei 19 incontri disputati; dal 2011 al 2013 incalzava Djokovic, vincendo 9 delle 12 giocate; nelle 6 partite giocate dal 2014 ad oggi è stato un ritorno in auge di Federer che ne ha vinte ben 4.
Vincere il match di questa sera (SkySport ore 21.00) per Nole significherebbe eguagliare proprio Federer a quota 4 titoli del BNP Paribas Open ma soprattutto vincerne tre consecutivi proprio come ha fatto il suo rivale dal 2004 al 2006. Eppure ad Indian Wells i due si sono sfidati solo due volte, nella già citata finale dello scorso anno e in semifinale nel 2011, entrambe le volte vinte dal sebo. Una sfida su più fronti, la più affascinante del tennis moderno tra due colossi che non cedono, cadono, si rialzano e inseguono l’eccellenza.