Un meno 14 che fa male, malissimo: la Roma, tanto elogiata e tanto caricata da tifosi, media, società e giocatori stessi, ha deluso notevolmente le attese, uscendo da tutte le competizioni e salutando la prospettiva scudetto già a Marzo.
Una delle cause dell’inaspettato crollo giallorosso, è stato l’infortunio lunghissimo, patito da uno dei pilastri del primo anno con Garcia: Kevin Strootman infatti, ha dovuto passare quasi l’intera stagione in infermeria, a causa del ginocchio già operato lo scorso Marzo, che non gli lascia sosta.
Le alternative nel ruolo (Radja Nainggolan su tutti) non mancavano, questo è certo, ma è pur vero che l’olandese la passata stagione, aveva preso completamente la leadership della mediana, risultando uno dei migliori centrocampisti del mondo, conteso anche da Real Madrid e Manchester United.
L’arrivo di Rudi Garcia e il passaggio al centrocampo composto da Miralem Pjanic, Daniele De Rossi e lo stesso Strootman ha permesso l’anno scorso ai giallorossi di cancellare i due anni terribili passati con Zdenek Zeman e Luis Enrique, instaurando una mentalità vincente ed una solidità che mancava da troppo tempo.
Adesso la Roma spera di ritrovarlo il prima possibile, per cominciare a sognare in grande ed eliminare per sempre il gap con la Juventus.