Torino-Napoli 1-0: Glik fa volare i granata

Il capitano granata decide l'ennesimo match stagionale regalando tre punti pesantissimi al Toro
CalcioWeb

Gara spettacolare all’Olimpico con due delle protagoniste della settimana di Europa League a sfidarsi: il Napoli vuole l’aggancio alla Roma, il Torino non vuole smettere di sognare.

Il posticipo non tradisce le aspettative e le squadre partono subito fortissimo. Dopo appena un minuto e mezzo prima De Guzman e poi Martinez infiammano il match dell’Olimpico con un prologo molto interessante.

Al 10′ Quagliarella ha provato il goal della domenica: l’ex Juve s’inventa una rovesciata che chiama alla grande risposta Andujar; tuttavia il gioco era fermo per fallo dello stesso attaccante.

Le squadre si affrontano con grande agonismo e lottano in mezzo al campo per acquisire l’inerzia del match. Dopo un periodo senza grosse occasioni di gol arriva un sussulto granata al 35′: Koulibaly anticipa Martinez ma un incomprensione con Maggio permette a Farnerud di calciare in modo smorzato.

Due minuti più tardi è De Guzman a rendersi pericoloso. L’olandese si accentra dalla sinistra e lascia partire un tiro troppo centrale per sorprendere Padelli.

Al 38′ Marek Hamsik cerca un gol spettacolare. Lo slovacco approfitta di un buon rimbalzo del pallone per tentare una voleè impossibile che sfiora però l’incrocio dei pali.

La ripresa segue la falsa riga del primo tempo. Ritmi molto alti ma poche conclusioni pericolose verso lo specchio della porta. La posta in palio è molto alta specialmente per il Napoli che, in caso di successo, aggancerebbe momentaneamente la Roma al secondo posto. Higuain cerca di mettersi in gioco dopo un primo tempo totalmente in ombra ma, come spesso accaduto in questa stagione, il lampo di capitan Glik sblocca il match al minuto 68′. Koulibaly regala un angolo al Toro, cross di Farnerud, inserimento di Glik che fa secco Andujar per l’1-0 granata.

Dopo la rete del Toro un Napoli a trazione anteriore si getta in avanti alla disperata ricerca del goal che Gabbiadini sfiora su punizione centrando il palo.

Gli ultimi minuti di assalti napoletani non cambiano le sorti del match. Il Toro continua a vincere e adesso inizia a sognare la zona Europa League. Il Napoli perde l’occasione di agganciare la Roma il tutto con significativi passi indietro per quanto riguarda il gioco.