Conquistata la SerieA, il Bologna non vuole più fermarsi. L’obiettivo è quello di costruire una squadra competitiva con giocatori di esperienza e di qualità. Corvino è già al lavoro: l’agenda è piena di incontri
Dopo un solo anno di purgatorio, il Bologna, seppur a fatica, è riuscito a riconquistare la SerieA. Lo meritava la piazza per il sostegno manifestato durante tutta la stagione. E lo meritavano Tacopina e Saputo, l’americano e il canadese che hanno deciso di investire i propri soldi quando la società era sull’orlo del fallimento. Conquistata la SerieA, l’obiettivo è rimanerci e costruire qualcosa di importante nel tempo. In città si sogna l’Europa, ma sarà difficile conquistarla al primo colpo. Il ds Corvino, comunque, è già al lavoro per allestire una squadra competitiva, con giocatori di livello e adatti per la categoria. I soldi di certo non mancano, occore solo saperli spendere al meglio. Sulla lista dell’ex ds della Fiorentina compaiono molti nomi: tutti i reparti verranno rinforzati.
Per la porta, nonostante l’ottimo finale di stagione di Da Costa, si lavora su due nomi: Viviano e Storari. Per il primo si tratterebbe di un ritorno. Vere e proprie trattative non ci sono state, ma contatti sì. Il Bologna deve aspettare che si risolva la comproprietà tra Sampdoria e Palermo e poi potrà agire di conseguenza. L’offerta presentata dai blucerchiati per il riscatto dal Palermo non soddisfa le richieste di Zamparini, al momento la differenza è di due milioni di euro. Difficile che l’affare vada in porto, infatti la Samp ha sostanzialmente bloccato Mirante in uscita dal Parma. Viviano tornerebbe così a Palermo dove la casella di portiere titolare è bloccata da Sorrentino, ecco perché per il Bologna ci sarebbe la possibilità di inserirsi e riportare sotto le Due Torri un portiere tanto amato. Per Storari, invece, bisognerà attendere le decisioni della Juventus. L’ex Milan rinnoverebbe il contratto per fare il vice-Buffon per le ultime due stagioni della carriera, ma tutto dipenderà da Neto. Se il portiere brasiliano restasse a Torino farebbe il secondo e a quel punto Storari potrebbe prendere in considerazione l’idea di un trasferimento.
Capitolo difesa. Il ds Corvino proverà ad instaurare una sinergia con la Juventus per cercare di arrivare ad Angelo Ogbonna e se ci fosse la possibilità anche a Luca Marrone. Il difensore ex Torino potrebbe partire, soprattutto nel caso in cui Rugani restasse in bianconero. L’offerta del Bologna si aggira sui 7 milioni di euro, nei prossimi giorni è previsto un’incontro tra le due società. Per le fasce piace Giulio Donati, in procinto di lasciare il Bayer Leverkusen e tornare in Italia. Sul terzino ex Grossetto, però, c’è la forte concorrenza della Fiorentina.
Dalla cintola in su ci sarà una mini rivoluzione. Corvino pensa a Kuzmanovic dell’Inter, sonda Fossati del Perugia e intanto lavora con la Samp per il riscatto di Krsticic. Piacciono inoltre il centrocampista Paredes e l’attaccante Sanabria, entrambi di proprietà della Roma. Proprio l’attacco sarà il reparto più rivoluzionato. Si continua a seguire Gregoire Defrel del Cesena, per il quale si è scatenata una vera e propria asta. Il Bologna non mollerà la presa ed è pronto ad alzare l’offerta, che pochi giorni fa recitava così: 3 milioni di euro più il cartellino di Mancosu. Le suggestioni Rondon e Gignac sono destinate a rimanere tali, mentre per il fantasista croato Pjaka si lavora da mesi e ci sono buone possibilità che la trattativa vada in porto. Notizia d’oggi invece quella dell’interessamento per il centravanti della Nazionale Pellè.