Mercato Juve, Trapattoni e il trequartista per i bianconeri: “è un fuoriclasse, sa fare tutto”

CalcioWeb

Trapattoni consiglia Gotze alla Juve: “fa tutto, il 10 e l’attaccante esterno abituato a tagliare e andare in gol”

Giovanni Trapattoni è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport e ha parlato anche del mercato Juve. L’ex allenatore bianconero ha dichiarato, sulle cessioni di Tevez, Pirlo e Vidal:Un processo che ho già affrontato. Da tecnico non programmi sempre il futuro, hai giocatori che invecchiano o rischiano l’assuefazione, contratti onerosi. Un tempo era più difficile fare rivoluzioni, non c’era l’adattabilità tattica del calcio globalizzato. Cambiare per restare competitivi. E poi l’Avvocato mi diceva una cosa… “I giocatori passano, la Juve resta””.

LaPresse/XinHua
LaPresse/XinHua

Allegri potrebbe puntare sul tridente, Trapattoni ha spiegato:“Se Allegri trova gli equilibri, perché no? Io a volte ne schieravo quattro: Bettega, Rossi, Platini, Boniek e dietro tanta copertura, soprattutto sulle fasce, con Cabrini che segnava. Boniek tornava a coprire, poi ripartiva da seconda punta. Bettega, uno da 10/12 gol all’anno, una stagione ne ha fatti 5 ma spesso arretrava da stopper o libero. Si chiama equilibrio. Allegri non è stupido, sa come fare, deve stare attento agli equilibri tra reparti e ai rapporti personali: oggi dietro ai giocatori ci sono spesso gli agenti”.

Il mercato della Juve si concentra sul trequartista, Trapattoni consiglia Gotze:“Sì, perché fa tutto, il 10 e l’attaccante esterno abituato a tagliare e andare in gol. Ma ricordiamo che non c’è campionato tatticamente difficile come quello italiano. Noi siamo strateghi per storia e mentalità: per questo Capello, Ancelotti, Mancini, Lippi, io siamo stati così richiesti all’estero. Vedo partite della Premier dove, sullo 0-0, i tecnici non toccano una virgola: accidenti, mi dico, perché? Niente, non sono abituati”.

Condividi