Il tecnico del Milan Sinisa Mihajlovic ha ammesso la sua intenzione di tornare al modulo di partenza, il 4-3-1-2 che non aveva certo convinto ad inizio stagione, il motivo è apparentemente oscuro
“Quando recupereremo tutti (Menez e Balotelli ndr) la mia idea è tornare al 4-3-1-2″. Sono le parole di Sinisa Mihajlovic nell’immediato post partita di Milan-Fiorentina. Sì, proprio poco dopo una delle prestazioni migliori dei rossoneri, schierati contro la viola con il 4-4-2 che sembrerebbe ormai essere abbastanza collaudato, ma che probabilmente non soddisfa a pieno il tecnico serbo. Eppure i dati non vanno in favore della tesi di Mihajlovic, dato che il 4-3-1-2 è il peggiore dei tre moduli messi in campo dal Milan in questa annata.
- 4-3-1-2: 9 punti in 7 gare
- 4-3-3: 11 punti in 6 gare
- 4-4-2: 12 punti in 7 gare
Dal punto di vista numerico i dati parlano chiaro, ma anche parlando di gioco espresso, il ritorno al passato auspicato da Mihajlovic è abbastanza incomprensibile. Il Milan di inizio stagione non può certo definirsi ‘bello da vedere’. Mihajlovic fa leva sui ritorni di Menez e Balotelli per avvalorare la tesi del 4-3-1-2, ma crede davvero che sia sostenibile un modulo con i due calciatori sopracitati più Bacca in un ipotetico tridente? Forse il francese è un po’ troppo offensivo come trequartista, considerando anche quanto fatto vedere nella scorsa stagione, non è certo un uomo di sacrificio disposto a sbattersi per rientrare a dare una mano al reparto arretrato. Ma torniamo per un attimo ai numeri. Quanti gol ha subito il Milan con i tre diversi schieramenti?
- 4-3-1-2: 13 gol in 7 gare
- 4-3-3: 4 gol in 6 gare
- 4-4-2: 6 gol in 7 gare
Appare sempre più folle la scelta del tecnico. Una difesa colabrodo quella mostrata con il 4-3-1-2! A causa delle fasce sguarnite, calciatori come Montolivo e Bertolacci erano costretti ad aprirsi spesso in marcatura sui terzini avversari, causando enormi scompensi all’intera retroguardia: i meccanismi non funzionavano, ed i quasi 2 gol a partita subiti lo dimostrano. Ma in attacco invece la solfa cambia… no, assolutamente no! Quanti gol ha segnato il Milan con i tre diversi schieramenti?
- 4-3-1-2: 7 gol in 7 gare
- 4-3-3: 7 gol in 6 gare
- 4-4-2: 12 gol in 7 gare
Più ‘indaghiamo’ in merito alla decisione annunciata da Mihajlovic, più ci domandiamo: perchè Sinisa? E’ un po’ ciò che si staranno chiedendo i tifosi rossoneri dopo aver analizzato i precedenti dati. Il Milan sembra aver trovato la quadratura del cerchio con il solido 4-4-2, Miha non perdere la retta via, i numeri sono schiaccianti.