Tutte le novità della Roma di Spalletti, si prevedono cambiamenti sostanziali anche nel modulo per le prossime gare, ed ovviamente anche il mercato rifletterà le scelte del tecnico toscano
E’ finita 1-1 la prima partita della Roma sotto la gestione di Spalletti dopo l’esonero di Garcia. Cambia il tecnico ma non il risultato. I giallorossi nono sono andati oltre il pareggio interno con il fanalino di coda di Serie A. L’Hellas è ultimo ed è riuscito a strappare un pareggio all’Olimpico, nonostante lo svantaggio nel primo tempo. La Roma ha sbloccato il risultato con la rete di Nainggolan a pochi minuti dall’intervallo ma si è fatta recuperare nella ripresa dagli ospiti con il rigore trasformato da Pazzini. Spalletti ha deciso di puntare su Castan nella formazione iniziale contro i veneti ma proprio il difensore brasiliano ha provocato il rigore, andando nettamente in difficoltà sulle ripartenze degli ospiti e sostituito poi dal tecnico con Rudiger.
Le prime novità della Roma viste contro il Verona
Dopo l’esonero di Rudi Garcia, il club capitolino ha deciso di puntare sul tecnico ex Zenit che ha scommesso sul 4-2-3-1 nella formazione titolare della sfida interna con l’Hellas, ma solo per parte dell’incontro. Durante la gara infatti, Spalletti ha cambiato totalmente faccia alla squadra, stravolgendo tatticamente la formazione iniziale e passando al 3-5-2 con Torosidis, Manolas e Castan in difesa. A centrocampo Florenzi, Pjanic, De Rossi, Nainggolan e Digne e in attacco la coppia Dzeko-Salah.
La Roma che verrà ed il cambio di rotta sul mercato
L’idea di Spalletti è molto simile a ciò che si è visto in casa Juve con l’avvento di Allegri, vale a dire la possibilità di spaziare tra due moduli molto differenti: il 3-5-2 ed il 4-2-3-1. Anche il mercato avrà un netto cambio di rotta dovuto a tale scelta del tecnico. Per mettere in campo la difesa a 3 infatti, Spalletti ha chiesto un centrale difensivo, data la pochezza in rosa in tal senso. L’ultimo nome in casa giallorossa è quello di Ogbonna, ma sempre vivo l’interesse per Tonelli. Per il terzetto di trequartisti del 4-2-3-1 invece, è pronta la firma di Perotti a fare da contraltare all’addio di Gervinho davvero vicino. Possibile anche l’arrivo di El Shaarawy, mentre per quanto riguarda i terzini di fascia si sta ancora sondando la pista Adriano.
Ecco dunque le due ipotetiche versioni della Roma: il 3-5-2 ed il 4-2-3-1