Pallone d’oro, tra raccomandazioni ed amicizie: tutti i dubbi sull’assegnazione del premio

CalcioWeb

L’Equipe svela alcuni particolari interessanti riguardanti l’assegnazione del Pallone d’oro, sempre più dubbi sulla regolarità premio

Vincere il pallone d’oro è il sogno di qualsiasi calciatore e l’obiettivo principale di quelli di un certo livello tecnico, certe volte però il talento potrebbe non bastare a sollevare un premio dove la può fare da padrone la raccomandazione. La spiegazione arriva direttamente da l’Equipe che fa parte di un gruppo editoriale di France Football. Secondo lo studio di tre economisti di Londra, Parigi e Abu Dhabi il voto in favore dei colleghi di club e di Nazionale rappresenta un aspetto fondamentale, soprattutto nei casi, come quest’anno, dove lo scarto è minimo.

Lapresse-Reuters
Lapresse-Reuters

Ad esempio lo scorso anno Cristiano Ronaldo escluse Messi dal podio mentre la Pulce scelse tre argentini, in più va considerato un altro aspetto, due anni fa molti tecnici si lamentarono di una presunta alterazione del voto, sollevando quindi molti dubbi. Altra gaffe è stata quella di aver anticipato il risultato per errore. Il prossimo Pallone d’oro sarà Leo Messi! La Fifa lo ha annunciato per errore attraverso un post sui social network. Una gaffe davvero irreparabile dato che tutti gli utenti hanno immediatamente fotografato l’accaduto.

Condividi