Una gara iniziata nel peggiore dei modi e finita altrettanto. Nella 23esima giornata di Premier League l‘Arsenal cede 1-0 al Chelsea tra le mura amiche e perde la vetta della classifica, lasciando il Leicester di Claudio Ranieri al comando dopo una serie di scambi e condivisione della testa della classifica.
La svolta della gara arriva dopo 18′ quando Mertesacker si fa mandare fuori dall’arbitro dopo un duro intervento. Brutto colpo per gli uomini di Arsene Wenger che si troveranno in dieci e senza il loro miglior attaccante per un cambio forzato: fuori Giroud dentro Gabriel. I Gunners cercano di trovare un equilibrio ma la botta è ancora troppo recente e al 23′ Diego Costa insacca sfruttando un cross morbido di Ivanovic.
Nel secondo tempo l’Arsenal trova la reazione ma non riesce ad incidere. Tanto possesso, tante occasioni ma nulla di fatto anche con l’inserimento dell’infortunato di lunga data Alexis Sanchez. Il cileno rileva Campbell, fa registrare la cinquantesima presenza con la maglia dei Gunners e mette in campo una delle sue prestazioni di grande volontà, ma il tempo per entrare in partita è pochissimo. Si chiude quindi così, con il Chelsea che, nonostante la vittoria rimane molto lontano dalla vetta e con l’Arsenal che dovrà fare gli straordinari per recuperare la posizione persa.