Emergenza infortuni per Juve e Lazio: la Supercoppa italiana a Shanghai e i troppi ko dei calciatori

Juve e Lazio fanno i conti da inizio stagione con l'infermeria piena: situazione complicata in casa bianconera in vista del Bayern, colpa della Supercoppa di agosto a Shanghai?
CalcioWeb

Ci avviciniamo alla fase cruciale della stagione. Juve e Lazio, come altre squadre, si preparano per un mese decisivo, tra gli impegni di campionato e coppe. I bianconeri, soprattutto, affronteranno il Bayern Monaco in Champions, lottano per lo scudetto e devono giocare il ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro l’Inter mentre i biancocelesti sono impegnati in Europa League con il Galatasaray e provano a rientrare nella corsa all’Europa in Serie A. Pioli e Allegri, però, hanno dovuto fare i conti, da inizio stagione, con una infermeria sempre piena che ha complicato i rispettivi piani: il tecnico della Vecchia Signora, nonostante le tantissime assenze, ha finora ottenuto ottimi risultati dopo un avvio negativo; l’allenatore dei capitolini ha accusato maggiormente i problemi fisici dei giocatori laziali ma ha ritrovato recentemente pedine importanti.

Juve e Lazio si sono affrontate nella finale di Supercoppa italiana lo scorso 8 agosto a Shanghai, sono due delle  squadre più martoriate dagli infortuni e proprio la partita in Cina potrebbe essere la causa degli infiniti problemi fisici rimediati dai giocatori bianconeri e biancocelesti. La preparazione frettolosa per la Supercoppa, con le squadre sballottate di qua e di la tra voli intercontinentali e gare amichevoli. I tifosi juventini e laziali ne parlano su forum e radio, discolpando in parte i rispettivi staff medici. Inoltre, il campionato di Serie A 2015/16 è iniziato presto in vista dell’Europeo in Francia.

La Supercoppa potrebbe aver influito sulla emergenza infortuni di Juve e Lazio ma può anche essere solo un caso. Nel 2012, ad esempio, la Juve ha giocato a Pechino la Supercoppa italiana con il Napoli e la stagione seguente è stata poi ottima dal punto di vista dell’infermeria. Sicuramente, però, Pioli e Allegri hanno dovuto fare i conti con diverse assenze in questa stagione e la finale di Supercoppa a Shanghai non ha aiutato i due tecnici.

La Juve, momentaneamente, si trova con diversi indisponibili per infortunio: Alex Sandro, Asamoah, Caceres, Chiellini, Cuadrado, Lemina, Mandzukic sono out.