Inter, tifosi furiosi contro la Juve: “Zaza e Kondogbia due pesi e due misure”, il regolamento parla chiaro

Monta la polemica sul web dopo le due giornate di squalifica che sono state inflitte al centrocampista dell'Inter Geoffrey Kondogbia: "perchè a Zaza una" si chiedono i tifosi
CalcioWeb

Dopo aver preso atto delle due giornate di squalifica comminate dal giudice sportivo a Kondogbia, diversi tifosi dell’Inter si sono infuriati sui social network contro la decisione. Dai tifosi è stato fatto un parallelo molto chiaro con l’espulsione di Zaza nella gara contro il Genoa, con relativa squalifica per una sola giornata. “Però a Zaza ne hanno data solo 1 di giornata di squalifica, che ha fatto un fallaccio invece a Kondogbia 2 giornate non è giusto!” “Che vergogna… qualcuno mi sa dire perché alla ‘Rube’ Zaza è stato squalificato per una giornata per il rosso diretto per un brutto fallo di gioco?” “Come come mai Zaza una? Ma loro sono dei ladri… Possono tutto! Noi siamo l’Inter”.

Adesso cercheremo di spiegare in maniera chiara il motivo di tale decisione, in modo da placare un po’ le polemiche accese tra le tifoserie. Due giornate di squalifica sono state inflitte al centrocampista dell’Inter Geoffrey Kondogbia “per condotta irriguardosa (art. 19, n 4, lettera a CGS) nei confronti dell’Arbitro al quale, al termine della gara, rivolgeva un plateale, ironico e prolungato applauso”, questo recita il comunicato ufficiale del giudice sportivo.

Zaza invece è stato squalificato per una giornata, ciò che prevede una normale espulsione. Ecco il regolamento UFFICIALE della Figc art. 19 comma 4 e comma 10 cosa recita:

Ai calciatori responsabili delle infrazioni di seguito indicate, commesse in occasione o durante la gara, è inflitta, salva l’applicazione di circostanze attenuanti o aggravanti, come sanzione minima la squalifica. Al calciatore espulso dal campo, nel corso di una gara ufficiale della propria società, è automaticamente applicata la sanzione minima della squalifica per una gara da parte degli Organi della giustizia sportiva, salvo che questi ritengano di dover infliggere una sanzione più grave.

a) per due giornate in caso di condotta gravemente antisportiva e in caso di condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara.

b) per tre giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti di calciatori o altre persone presenti.

c) per cinque giornate o a tempo determinato in caso di particolare gravità della condotta violenta di cui alla lett. b).

d) per otto giornate o a tempo determinato in caso di condotta violenta nei confronti degli ufficiali di gara.

Ricapitolando, Zaza sanzione minima di una gara dato il fallo di gioco non ritenuto come condotta violenta, Kondogbia due giornate per condotta ingiuriosa o irriguardosa nei confronti degli ufficiali di gara vedi lettera a).