Il match tra Roma e Sampdoria chiude la 24^ giornata del campionato di Serie A, le due squadre possono fare un importante passo in avanti per i rispettivi obiettivi, i giallorossi per approfittare degli stop di Fiorentina ed Inter, i blucerchiati per quelli di Frosinone e Carpi. I due tecnici provano a giocarsi la partita a viso aperto, Spalletti schiera il trio formato da El Shaarawy-Perotti-Florenzi, alle spalle di Salah, Dzeko parte dalla panchina. Montella risponde con Soriano e Correa dietro Muriel.
Avvio di gara a ritmi bassi, le due squadre si studiano, il tema del gioco è però chiaro. La Roma prova a fare la partita mentre la Sampdoria a pungere in contropiede. Occasione proprio per gli ospiti con Muriel che però non è lucido in campo aperto, risposta della squadra di Spalletti ma El Shaarawy sbaglia una conclusione semplice. La Roma prova ad alzare i ritmi ed i risultati sono importanti, quasi allo scadere della prima frazione Florenzi supera di testa Viviano e porta in vantaggio i suoi.
Ad inizio ripresa la Roma mette una serie ipoteca alla vittoria, ci pensa Perotti, su assist di El Shaarawy a battere Viviano.La Sampdoria sembra accusare il colpo ma al 55′ e con un pò di fortuna riapre il match su tiro deviato di Fernando. Negli ultimi minuti la Roma rischia con un’occasione di Cassano e poi con la traversa di Cassani ma conquista tre punti preziosi per continuare la ricorsa Champions. Preoccupazione per la Sampdoria che ha bisogno di punti per la salvezza.