In Italia si parla tanto della fatidica rincorsa al quarto posto Champions, un obiettivo che passa per l’ormai noto Ranking Uefa per nazioni. Le nostre squadre fanno la corsa sull’Inghilterra, nazione in declino in Europa dopo i grandi fasti degli anni scorsi. Il sorpasso è possibile, ma c’è un problema culturale che cozza con la possibilità di raggiungere tale obiettivo. Per far si che la Serie A si metta la Premier alle spalle infatti, in europa dovremmo tifare per le squadre italiane: un assurdo nel nostro paese, solo nel nostro paese!

Una carenza culturale davvero incredibile, che fa restare a bocca aperta tutti gli stranieri che ne vengono a conoscenza. “Ma come, c’è Juve-Bayern e tifate Bayern?” Capita anche questo in un paese nel quale il concetto di concorrere come nazione per il Ranking Uefa, sembra davvero non essere percorribile: qui concorriamo l’una contro l’altra e mai assieme. Tale ‘rammarico’ viene fuori ancor di più nei casi di italiani all’estero. Il nostro Luca Caldirola, da tempo trapiantato in Bundesliga, ieri ha twittato sconcertato: “Sono qui con 3 tifosi del Dortmund che stasera (ovviamente) tifano Bayern… E gli italiani non juventini chissà per chi tifano”. La maggior parte non hanno certo tifato per i bianconeri.
Dunque estremizzando un po’ il concetto, noi non ci meritiamo di concorrere per il quarto posto in Champions, non meritiamo di lottare come un’unica nazione per il Ranking Uefa. Dovremmo infatti tifare tutti per l’Italia, ma a quanto pare non ne siamo affatto capaci!
Sono qui con 3 tifosi del Dortmund che stasera (ovviamente) tifano Bayern… E gli italiani non juventini chissà per chi tifano
— Luca Caldirola (@caldiluca3) 23 Febbraio 2016