Silvio Berlusconi – Trent’anni al Milan: i top e flop del presidente rossonero

CalcioWeb

Trenta anni fa, Berlusconi comprava il Milan da Giussy Farina: ecco i migliori e peggiori acquisti dei rossoneri nell’era berlusconiana

Silvio Berlusconi festeggia i 30 anni al Milan. Trenta anni fa, infatti, comprava la società rossonera da Giussy Farina. L’era Berlusconi è caratterizzata da tanti trionfi, in Italia e in Europa, ma anche da diversi momenti complicati, come negli ultimi anni. Il club rossonero ha vissuto periodi ricchi di successi e tempi davvero difficili: ci sono stati tanti colpi di mercato ma anche flop clamorosi. Il calciomercato milanista nell’era Berlusconi ha registrato una spesa di circa 715 milioni di euro, con 12 allenatori che hanno guidato i rossoneri in questi 12 anni: da Sacchi a Mihajlovic passando anche da Terim, Allegri, Ancelotti, Inzaghi. Sono 28, invece, i trofei conquistati da Berlusconi in 30 anni di presidenza.

Analizziamo in modo particolare i movimenti più clamorosi dell’era berlusconiana al Milan, con i top e flop acquisti degli ultimi 30 anni di mercato rossonero.

van basten gullit rijkaardEcco i migliori acquisti con Berlusconi presidente. Partiamo con i 10 Palloni d’Oro che hanno indossato la maglia rossonera: Gullit, Van Basten, Baggio, Weah, Rivaldo, Kakà, Ronaldinho, Ronaldo, Shevchenko, Papin. Senza dimenticare, colpi di mercato come Rijkaard e Rui Costa ma anche Nesta, Pirlo, Ibrahimovic e Thiago Silva.

oliveiraNell’era di Berlusconi al Milan, però, ci sono stati anche tanti flop di mercato. Ad esempio, Ricardo Olivera: l’attaccante era arrivato a Milano come erede di Sheva ma ha deluso tantissimo. Ricordiamo anche: Bogarde, preso dall’Ajax; Javi Moreno costato 31 miliardi di lire; Jose Mari, strappato alla Roma per 40 miliardi; Fernando Torres, solo mezza stagione a Milano prima di tornare all’Atletico Madrid. Ci sono poi anche: Lehmann, Umit Davala, Taiwo, Dhorasoo, Gourcuff, Coloccini, Onyewu, Senderos, Eleftheropoulos, Pablo Garcia, Luther Blisset, Vogel. 

Condividi