Tutti i dubbi di Antonio Conte: come giocherà la Nazionale ad Euro 2016? Ci sarà un ‘sacrificio’ importante!

Quale strada seguirà Antonio Conte? Due ipotesi entrambe allettanti in vista di Euro 2016: prendere 'spunto' dalla Juventus oppure dal Napoli di Sarri favorendo Insigne... la scelta sarà davvero ardua
CalcioWeb

Si dice da sempre che la Nazionale deve almeno in minima parte rispecchiare nel gioco le big del campionato “d’appartenenza”. E’ stato così negli ultimi anni per il tiki taka vincente della Spagna, ispirato al Barcellona di Guardiola, ed anche per l’innovativa Germania di Loew che ha preso spunto dal nuovo stile del Bayern Monaco delle ultime stagioni. Ma per Antonio Conte, Ct dell’Italia, quest’anno il compito è davvero molto arduo. Il motivo è molto semplice, le due squadre che stanno dominando il campionato, vale a dire Napoli e Juventus, giocano in maniera diametralmente opposta! Conte dovrà dunque effettuare una scelta molto ma molto difficile, sacrificando uno dei punti di forza messi in mostra dai colleghi Sarri ed Allegri.

Da un lato c’è la volontà di sfruttare il terzetto difensivo bianconero, con Barzagli, Bonucci e Chiellini che compongono ormai un reparto consolidato da anni. Nella scorsa stagione la Juve ha presentato spesso una difesa a 4, ma quest’anno Allegri ha abbandonato quasi definitivamente quella strada tornando a 3 in quasi tutte le gare stagionali. Ma il 3-5-2 “contiano”, non permette appunto di schierare un tridente offensivo, quello che al momento rappresenta la vera forza del Napoli di Sarri e che permette di sfruttare al meglio le qualità di Lorenzo Insigne: senza dubbi il migliore italiano del nostro campionato al momento! La coperta per Conte è davvero corta, ed il Ct è di fronte ad una decisione complessa: smontare il terzetto difensivo bianconero passando alla difesa a 4, oppure sacrificare un ipotetico tridente che esalterebbe le qualità di Insigne sulla sinistra? Sinceramente non vorremmo essere nei panni del Ct, le critiche qualunque sarà la scelta, sono dietro l’angolo.

L’Italia col 3-5-2: Buffon-Barzagli-Bonucci-Chiellini-Darmian-Verratti-Pirlo-Marchisio-De Sciglio-Pellè-Eder

L’Italia col 4-3-3: Buffon-Darmian-Bonucci-Chiellini-De Sciglio-Verratti-Pirlo-Marchisio-Eder-Pellè-Insigne