La corsa al terzo posto in classifica che vale la Champions League, si fa sempre più serrata. Se sino a qualche settimana fa Inter e Fiorentina sembravano favorite, le sette vittorie consecutive della Roma dopo l’arrivo di Spalletti hanno totalmente cambiato lo scenario. Al momento ad occupare la terza piazza è proprio la squadra giallorossa, ma la rincorsa è ancora molto lunga: 10 gare al termine del campionato, ma chi ha il calendario più semplice?
Innanzi tutto per effettuare una valutazione completa della corsa Champions, va specificato l’attuale momento in classifica: Roma 56, Fiorentina 53, Inter 51. La rincorsa nerazzurra è dunque già da sè complicata, inoltre il calendario non è certo semplice nelle ultime 10 gare. Mancini e soci si troveranno di fronte Roma e Napoli come ‘big’, ma avranno altri incontri complicati. Gli impegni contro squadre impegnate nella corsa salvezza, per di più in trasferta, potrebbero riservare insidie: Frosinone e Genoa non saranno facili da superare.
La Roma è però la squadra che da qui alla fine ha probabilmente il calendario più complesso tra le tre in corsa. Gli uomini di Spalletti dovranno affrontare squadre del calibro di Inter, Lazio, Milan e Napoli nelle ultime 10 gare di campionato, non certo un compito semplicissimo per i giallorossi che però stanno vivendo un momento magico. La Fiorentina stando al calendario potrebbe essere leggermente favorita. Affronterà una difficile gara contro la Juventus, ma poi non avrà nessun compito proibitivo sino al termine della stagione, se non qualche scontro con squadre immischiate nella corsa salvezza. Una cosa è certa, sarà bagarre sino all’ultima giornata, il terzo posto vale sì l’ingresso in Champions, ma sopratutto tanti soldi freschi per le casse di chi lo conquisterà.