Arrivano i primi verdetti degli ottavi di Europa League e le prime tre squadre qualificate ai quarti di finale della seconda competizione europea per club: Villarreal, Athletic Bilbao e Sparta Praga. Il Bilbao ha perso 2-1 sul campo del Valencia ma è passato al prossimo turno grazie alla vittoria di 1-0 dell’andata. I padroni di casa sbloccano la partita al 13° minuto di gioco del primo tempo con la rete di Mina e trovano il raddoppio con Aderlan prima dell’intervallo. Nella ripresa, però, a 15 minuti dal termine, arriva il gol dell’ex Aduriz che ammutolisce il Mestalla e manda ai quarti l’Athletic nel derby spagnolo.

Finisce 0-0, invece, la partita di Leverkusen tra Bayer e Villarreal. La squadra di Liga è riuscita a difendere senza particolari problemi il successo dell’andata e hanno bloccato i tedeschi sul pari senza reti, conquistando il passaggio al prossimo turno di Europa League. Deludente la prestazione del Bayer Leverkusen che non è riuscito a sfondare la difesa spagnola e riaprire il discorso qualificazione, virtualmente già chiuso dopo la prima sfida a Villareal.
Clamorosa eliminazione della Lazio. Lo Sparta Praga, dopo l’1-1 dell’andata, ha espugnato l’Olimpico chiudendo il primo tempo sul 3-0 e ha sorprendentemente ribaltato i pronostici, eliminando i biancocelesti e raggiungendo i quarti di Europa League. Tutto facile per il Siviglia che supera nettamente il Basilea, un gran gol di Coutinho permette la qualificazione al Liverpool ai danni del Manchester United. Staccano il pass anche Shakhtar, Braga e Dortmund.
- LAZIO-SPARTA PRAGA 0-3 (1-1)
- LEVERKUSEN-VILLARREAL 0-0 (0-2)
- VALENCIA-BILBAO 2-1 (0-1)
- ANDERLECHT-SHAKHTAR 0-1 (1-3)
- BRAGA-FENERBAHCE 4-1 (0-1)
- MANCHESTER UNITED-LIVERPOOL 1-1 (0-2)
- SIVIGLIA-BASILEA 3-0 (0-0)
- TOTTENHAM-DORTMUND 1-2 (0-3)