Inter mai retrocessa? In realtà sono 4 i club senza retrocessione dalla A! E la Juve…

L'Inter è riuscita a partecipare a tutti i campionati di Serie A senza mai retrocedere di categoria ma anche Carpi, Sassuolo e Frosinone non sono mai scesi dal massimo campionato mentre la Juve solo per lo scandalo Calciopoli
CalcioWeb

Dopo gli impegni delle nazionali, la Serie A si avvicina alla ripresa e alla fase conclusiva. L’Inter lotta per la qualificazione in Champions e potrebbe mancare l’accesso alla massima competizione europea per l’ennesimo anno di fila. I nerazzurri, infatti, vengono da stagioni deludenti ma hanno una particolarità rispetto a tutte le squadre di A: non è mai retrocessa. L’Inter, infatti, ha partecipato a tutti i campionati della massima serie italiana ma non è l’unica società che non è mai retrocessa dalla Serie A alla B: ci sono anche Sassuolo, Frosinone e Carpi.

Lapresse
Lapresse

Il Sassuolo ha conquistato la prima storica promozione nel massimo campionato nel 2013, vincendo la cadetteria, ed è riuscito ad ottenere la salvezza sia nella stagione 2013-14 (17esimo posto) che 2014-15  (12esimo posto). Nella Serie A 2015-16, la formazione di Di Francesco è addirittura settima e può ancora sperare nella qualificazione in Europa League. Il Frosinone e il Carpi, invece, sono per la prima volta in Serie A grazie alla promozione della scorsa stagione, e ovviamente non sono ancora mai retrocesse in B. I ciociari rischiano in penultima posizione e con la peggiore difesa del torneo, gli emiliani hanno vinto le ultime due partite e sono momentaneamente quartultimi. Il Carpi, dal 2002 (anno della rifondazione), non è mai sceso di categoria: prima i diversi anni in D, poi la promozione in Lega Pro, il salto in Serie B e l’approdo in A.

La Juve, invece, in oltre 100 anni di storia, è retrocessa solo una volta dalla Serie A: non per risultati sul campo ma per lo scandalo Calciopoli. Nell’estate del 2006, infatti, la Corte di Giustizia Federale tolse i due scudetti bianconeri vinti sotto la gestione Capello e mandò la Vecchia Signora in Serie B con un handicap di punti. La Juve è poi riuscita a tornare subito in Serie A vincendo il successivo campionato cadetto.