Una bella gara quella tra Atletico Madrid e Bayern Monaco andata in scena oggi al Calderon. Gli uomini di Simeone hanno rispettato le consegne del tecnico, mettendo in campo tutto ciò che avevano, come sempre accade d’altra parte. Il Bayern dal canto suo ha provato con la manovra ed il possesso palla a bucare la difesa avversaria, senza particolare successo. Decide un goal di Saul nel primo tempo, al ritorno sarà una guerra!
Atletico Madrid-Bayern Monaco: la cronaca della gara
Il copione del primo tempo è quello che ci si aspettava. Bayern Monaco padrone assoluto del possesso palla, attorno al 70%, ed Atletico Madrid coriaceo pur senza rinunciare ad attaccare, sostenuto da un pubblico fantastico. E proprio in uno di questi affondi madrileni, la squadra di Simeone trova l’acuto grazie ad un grande goal del giovane Saul: serpentina e sinistro alle spalle di Neuer. Vidal e compagni tentano di affondare, ma il pressing di Simeone produce i suoi frutti, e nella prima frazione i pericoli per la porta di Oblak sono quasi nulli: un tiro in porta nei primi ’45 minuti, Guardiola paga forse le esclusioni eccellenti di Ribery e Muller.

Nella ripresa il ritmo del Bayern Monaco sembra essere più serrato e, contemporaneamente al calo fisico dell’Atletico, le occasioni per gli uomini di Guardiola crescono vertiginosamente. Coman e Douglas Costa riescono a penetrare con maggiore frequenza nell’area avversaria, ma è Alaba il più pericoloso: bomba da fuori che si stampa sulla traversa. Il Bayern Monaco tenta dunque il tutto per tutto per raggiungere il pari, inserendo i due esclusi Ribery e Muller. Ma Guardiola rischia in tal modo di subire il raddoppio, con Torres che va vicinissimo alla rete colpendo un palo ad un quarto d’ora dal termine dell’incontro. Adesso la contesa si sposterà all’Allianz arena, l’Atletico Madrid acquisisce adesso i favori del pronostico, ma in Germania non sarà certo facile.