All’indomani della sfida che il Milan ha vinto di misura in casa della Sampdoria ha parlato Riccardo Montolivo. Il capitano rossonero si è espresso a 360° sul momento della sua squadra, sul cambio allenatore, su Mario Balotelli e sugli obiettivi a breve termine. La sua intervista ai microfoni di ‘Milan Channel’.
“Ci siamo messi subito a disposizione del mister. Questo è un gruppo responsabile, ci vuole chiaramente tempo. E’ un calcio propositivo, che sfrutta le rotazioni dei centrocampisti all’interno del rombo. Sono meccanismi da oliare e non facili da mettere in pratica”, spiega il capitano rossonero. “Siamo contenti anche per i nostri tifosi, erano cinque partite senza vittoria. Credo si sia visto qualcosa di quello che mister Brocchi ci sta iniziando a chiedere e credo che ci sia tanto anche di mister Mihajlovic in quella vittoria. Speriamo di continuare così”.
“Costruire di più? Dipende dalle partite e dai momenti, ci sono momenti in cui devo dare più copertura e momenti in cui posso essere più libero di impostare. Ieri abbiamo sofferto poco e abbiamo creato occasioni, siamo abbastanza soddisfatti”, continua ancora Montolivo. “Non prendere gol è un grande passo avanti, perché significa essere sempre in partita. In quell’episodio del gol annullato siamo stati fortunati, si può dare e non dare. Abbiamo lavorato tanto sulle palle inattive”.
“Balotelli? Ha fatto bene e sta dando continuità come avevamo già visto contro la Juventus. Lui ha il vizio di allargarsi un po’ quando in realtà sarebbe più utile alla squadra se stesse più vicino all’altra punta. Negli ultimi minuti però è servito perché ha preso tanti falli e ha permesso alla squadra di rifiatare”, spiega. “Contro il Carpi il primo obiettivo è difendere la nostra posizione e vedere cosa succede. Le prossime cinque partite sono alla nostra portata, però è tutto l’anno che lo diciamo, dobbiamo dimostrarlo”.