Conte in ansia, centrocampo incerottato per gli Europei: Montolivo, Motta e le possibili soluzioni

CalcioWeb

Le condizioni di Riccardo Montolivo e Thiago Motta aggiungono nuove preoccupazioni al CT per la scelta dei 23 da portare agli Europei

Nella mattinata di oggi sia Riccardo Montolivo che Thiago Motta si sono sottoposti ad alcuni esami strumentali, a causa di fastidi riportati ad un polpaccio per entrambi.
Certamente Conte attende con ansia il risultato degli accertamenti per capire se potrà far uso dei due giocatori durante la spedizione in Francia che partirà il prossimo 10 Giugno. Infatti dopo i problemi che hanno costretto Marchisio e Verratti a non poter rispondere alla chiamata della Nazionale, perdere anche altri due uomini di esperienza come Motta e Montolivo sarebbe un duro colpo per il centrocampo azzurro già a corto di uomini.

Se alla fine i due dovessero dare forfait Conte avrebbe la necessità di ridisegnate il suo centrocampo, puntando probabilmente su qualche giovane.
Certamente Daniele De Rossi sarà il perno della mediana azzurra, e se il CT volesse continuare a mantenere il 3-5-2 potrebbe affiancare al giocatore della Roma due giovani come il napoletano Jorginho, ottimo gestore del centrocampo, ed il laziale Parolo che potrebbe mettere quei polmoni e quel fiato che tanto serviranno a questa nazionale.
Un’altra soluzione potrebbe essere anche quella di dare la grande responsabilità da regista fin da subito a Jorginho sia se volesse mantenere il 3-5-2, sia se volesse magari passare ad un 4-3-3.

Per la mediana rimarrebbero comunque in lizza per giocarsi le loro possibilità di una maglia da titolare, Sturaro, Giaccherini (che ha anche ricoperto il ruolo da interno in alcune occasioni) e Benassi.
Quel che è certo è che Conte dovrà escogitare diverse soluzioni per il centrocampo, che ovviamente influiranno sul resto della squadra, perché far giocare tutte le partite agli stessi uomini sarebbe quasi impossibile, anche se fossero solo quelle della fase a gironi.

Queste quindi saranno per il tecnico leccese delle ore di “passione” prima della scelta ufficiale dei 23 che si andranno a giocare l’Europeo in Francia, nel quale partiamo di certo tutt’altro che favoriti, ma alle volte gli azzurri nei momenti più difficili hanno saputo stupirci ed emozionarci.
Non ci resta che aspettare e vedere se sarà così o meno.

Condividi